torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Artemisia - Il Musical"

al Teatro Flaiano di Roma


Ha riaperto i battenti dopo una lunga pausa il Teatro Flaiano, la storica sala romana di proprietà dei fratelli Scarlata. Sarà in scena tutti i week end del mese di ottobre e il primo di novembre ARTEMISIA – IL MUSICAL, una produzione Massimo Rossi e Mondo Musica. Un Musical sulla figura di Artemisia Gentileschi, pittrice e donna la cui vita è attualissima, uno spettacolo per ogni genere di pubblico, di grande impatto emotivo, con musica suonata e cantata rigorosamente live dal cast di 14 artisti.

“Il Musical ARTEMISIA nasce nel 2013 – affermano gli autori Marco Rosati e Lucia Di Bella - come parte di un progetto molto più ampio in collaborazione con la Commissione delle pari opportunità del Comune di Gubbio. L'intento del progetto era quello di arrivare al maggior numero di persone possibili anche attraverso una forma d'arte non convenzionale e sensibilizzarle così a tematiche ancora fortemente attuali quali la violenza di genere e il diritto alle pari opportunità. Tanti erano i soggetti a cui potersi ispirare per essere in sintonia con le finalità del progetto, ma la storia di Artemisia Gentileschi, pittrice caravaggesca del '600, è quella che più ci ha colpito: una donna che si fa strada in un mondo pensato esclusivamente per gli uomini, che subisce un atto di violenza sessuale e un processo per stupro, durante il quale viene pubblicamente umiliata e torturata, ma che nonostante tutto riesce con coraggio e passione a riscattare se stessa e la sua arte, arrivando addirittura ad essere la prima donna ammessa all'Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze. Nonostante la vicenda così drammatica, lo spettacolo rispetta tutti i canoni del Musical, regalando allo spettatore momenti drammatici e di forte commozione, ma anche momenti d'ilarità e leggerezza”. La sceneggiatura attuale di ARTEMISIA deriva da quella di Enrico Zuddas, che nel 2015 porta in scena il Musical al Teatro Lyrick di Assisi curandone anche la regia. Sottoposto a fine 2016 allo studio di una ricercatrice storica, Camilla Musci, il copione è stato opportunamente e sostanzialmente modificato in tutti i suoi contenuti per raggiungere una coerenza storica totale. Nel 2017 ottiene il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

La vita di ARTEMISIA GENTILESCHI diventa un Musical, scritto da Lucia Di Bella, con le musiche di Marco Rosati, le coreografie di Elisa Pierini e la regia di Alberto Sebastian Ricci, ARTEMISIA. IL MUSICAL è orchestrato e diretto da Massimiliano Tisano e si avvale del maestro concertatore Claudio Rosati, dell’aiuto coreografia e coreografia Tip tap Alice Rosati e della direzione cori di Laura Saulino. I costumi sono progettati da Silvia Ventanni e realizzati da Manuela Marchi. Ricco il cast del Musical, che vede in scena ben 14 artisti. Eleonora Lombardo nel ruolo di Artemisia, Lalo Cibelli in quello di Orazio Gentileschi, Nicola Fesani nel ruolo di Agostino Tassi,Sara Nardelli nei panni di Tuzia Medaglia, Stefano Colli e Riccardo Sarti condivideranno il ruolo di Galileo Galilei, Giovanni Zanotti nel ruolo di Caravaggio, Nicola Vivaldi in quello di Pierantonio Stiattesi e con l’ensemble composto da Mirko Saulino, Martina Casagrande, Maria Letizia Orsini, Alessandro Pannacci, Maria Borsini, Laura Lanzi e Laura Saulino. ARTEMISIA. IL MUSICAL sarà di scena per 19 repliche nei quattro fine settimana di ottobre 2017 e nel primo fine settimana di novembre 2017, nello storico Teatro Flaiano.

“Quando mi chiedono di parlare del Teatro Flaiano- afferma il proprietario del Teatro Flaiano Giampiero Scarlata - provo la stessa sensazione di quando mi si chiede di parlare di mia figlia: l'orgoglio si contrappone alla modestia,la tenerezza sfida la fermezza.Qualunque sia il sentimento provato ciò che lo genera è l'amore. Da alcuni anni cammino nel foyer del Flaiano, mi muovo sulle tavole del palcoscenico,mi siedo in platea o in galleria,scendo i gradini che portano ai sotterranei dove si riunivano Flaiano, Fellini, Guttuso, Lucignani, respiro aria di famiglia che si arricchisce di dolci ricordi con la figura di mio padre che accompagnava me bambino a visitare quelle sale così affascinanti. L'incontro con Mondo Musica, avvenuto alcuni mesi orsono tramite il comune amico Massimo Rossi, la loro professionalità animata da una passione pura e spontanea unita alla peculiarità artistica ed alla attualità umana di Artemisia Gentileschi ha fatto sì che mi sentissi coinvolto in prima persona nel progetto del Musical che a mio parere trova nel Flaiano la sua collocazione naturale. Auguro a tutti di provare la stessa emozionante vitalità che io ho provato per aver partecipato sebbene in minima parte a questo progetto”.

TEATRO FLAIANO Via S. Stefano del Cacco 15 sabato 7 e domenica 8 ottobre sabato 14 e domenica 15 sabato 21 e domenica 22 sabato 27 e domenica 28 sabato 4 e domenica 5 novembre

Spettacoli pomeridiana ore17,00; serale ore 21,15 Biglietti euro 30,00 Platea; euro 25,00 Galleria Prevendite acquistabili anche presso ricevitorie autorizzate Ticket Italia (Libreria Feltrinelli, Largo di torre Argentina. 11 00186 Roma, Tel 06 94364767; Libreria Feltrinelli, Viale Giulio Cesare, 58 00135 Roma, Tel 06 87440263) e presso il botteghino teatro durante i giorni di spettacolo. www.artemisia-ilmusical.it

articolo pubblicato il: 13/10/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it