torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Non è come sembra"

alla Biblioteca comunale Carducci di Spoleto


Da mercoledì 11 ottobre 2017 riprendono gli incontri del Gruppo di lettura #Spoletolegge che si terranno ogni mercoledì sera alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 21, un’iniziativa a cura delle Biblioteche comunali Carducci e Cardandente in collaborazione con Andrea Tomasini che condurrà le conversazioni.

Il tema di quest’anno è il Giallo ed ha per titolo “Non è come sembra”. Si leggeranno gialli – letteratura di consumo che svela le cose… sotto le cose: misteri ed enigmi da sciogliere, avvinti dall’abilità dell’autore.

Il percorso di lettura, con modalità e serate analoghe a quello dello scorso anno – si legge “da soli” a casa, si commenta in biblioteca insieme – si dipanerà secondo diverse chiavi di lettura lungo un percorso a tappe che include i seguenti titoli: La fine è nota di Geoffrey Holiday Hall L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie Sei problemi per don Isidro Parodi di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle Il segreto di padre Brown di Gilbert K. Chesterton Dirk Gently, agenzia investigativa olistica di Douglas Adams Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda Il club dei mestieri stravaganti di Gilbert K. Chesterton Il detective cieco di Bramah Ernst Requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt Omicidio a Road Hill House, ovvero invenzione e rovina di un detective di Kate Summerscale

Non bisogna mai fermarsi alle apparenze. Quello che si vede o si sente non è detto che ci narri le cose come sono – né che le rappresenti nella loro intima connessione. Potrebbe esser diverso lo stato delle cose – se solo si interroghi il senso della vicenda e si provi a cogliere il significato di ogni particolare, di ogni parola. Ascolto, osservazione e forse la predisposizione ad accettare l’idea che non esiste solo una realtà, o quanto meno che non sia come sembra… ecco la sfida giocosa del “Non è come sembra” attorno cui si muoverà il gruppo di lettura di Spoletolegge quest’anno.

Si legge “da soli” a casa, si commenta insieme ogni mercoledì alle ore 21 in biblioteca Carducci con la collaborazione di Andrea Tomasini

articolo pubblicato il: 10/10/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it