torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Libri tra i libri"

Anselm Kiefer a Pistoia


Venerdì 8 settembre, alle ore 18.30 alla Biblioteca San Giorgio sarà inaugurata la mostra Anselm Kiefer a Pistoia. Libri tra i libri, che corona il rapporto iniziato dieci anni fa tra l’artista tedesco e la città Capitale Italiana della Cultura 2017. Dal 2007, infatti, la biblioteca cittadina ospita l’opera “Die Grosse Fracht” (Il Grande Carico), un pannello in piombo fuso e argilla di 490x690 cm realizzato da Kiefer appositamente per la biblioteca pubblica più grande della Toscana.

Fino al 25 novembre si potranno ammirare 15 opere che l’artista ha realizzato tra il 1999 e il 2013, raffigurazioni di libri realizzate nelle tecniche più diverse: acquarello, fotografia, piombo. In questo percorso espositivo emerge tutta l’importanza che assume il libro nell’arte di Kiefer, come spiega la storica dell’arte Gabi Scardi nel testo introduttivo del volume pubblicato da Gli Ori Editori che accompagna la mostra: «il tramite della sua relazione con i diversi ambiti della conoscenza è la parola scritta. Non è un caso dunque che il rapporto attivo con la cultura, con la parola e con il suo corrispettivo, il libro, sia una delle costanti che attraversano e innervano il suo lavoro».

L'esposizione è organizzata dalla Fondazione Jorio Vivarelli con la compartecipazione del Comune di Pistoia, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e in collaborazione con la Galleria Lia Rumma Milano/Napoli.

Titolo: Anselm Kiefer a Pistoia. Libri tra i libri Luogo: Biblioteca San Giorgio via Pertini Pistoia. Orario di apertura: lunedì dalle 14 alle 19, da martedì a sabato dalle 9 alle 19. Ingresso libero.

articolo pubblicato il: 07/09/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it