torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
Festival Pergolesi Spontini

XVII edizione


Conto alla rovescia per il XVII Festival Pergolesi Spontini, manifestazione internazionale dedicata ai due autori a cura della Fondazione Pergolesi Spontini: ad anticipare il tema del “Falso d’Autore” con nuove opere e concerti lirici (1-17 settembre 2017), sarà un percorso di “Festival in progress”. Dopo il successo degli 8 concerti jazz incentrati sull’arte della variazione, il cartellone propone “Mutamenti, Musici acrobatici e Virtuosi circensi” dal 29 al 30 agosto in Piazza delle Monachette a Jesi: quattro spettacoli in collaborazione con El Grito Circo contemporaneo all’antica, nei quali la tradizione clownistica e le tecniche del circo contemporaneo dialogano con l’esecuzione dal vivo di musiche della tradizione popolare ma anche del repertorio colto, dal barocco al Novecento.

Ogni sera, due gli spettacoli: alle ore 19 “Tri Quater” della Compagnia I Circondati, alle ore 21 “Bagatelle et Frascherie” di El Grito.

In “Tri Quater”, clarinetto ed organetto daranno vita ad un concerto, che dovrà fare i conti con giocoleria, acrobalance, un vecchio baule e giocattoli. La compagnia I Circondati nasce nel 2009 dall’incontro tra Luciano Menotta e Diego Carletti. Fin dall’inizio del loro percorso sviluppano un linguaggio molto originale. Partendo dalla musica unita alle arti circensi ed utilizzando la poetica del clown contaminata da uno studio dei corpi della commedia dell’arte, ottengono una sintesi che si esprime senza l’utilizzo della parola, ma attraverso una comunicazione gestuale. Questo loro eclettismo li ha portati a esibirsi nelle strade, nelle piazze, in chapiteau, nei teatri di tutta l’Italia. Vincitori di diversi premi nazionali, i loro spettacoli contano centinaia di repliche, dimostrando un formidabile impatto sul pubblico e la capacità di essere autori, registi ed interpreti delle loro produzioni. Mantenendo l’obiettivo di portare avanti una tradizione attraverso l’innovazione il loro è e rimane un percorso artistico indipendente in continua evoluzione, un clown in progress.

“Bagatelle et Frascherie” è la proposta di El Grito, compagnia di Circo contemporaneo all’antica. Lo spettacolo vuole ricordare le origini legate all’arte di strada del Circo El Grito, intrecciando la narrazione poetica del circo contemporaneo con i numeri antichi del giocoliere e dell’acrobata; un omaggio a quella comunità nomade di funamboli, imbroglioni, prestigiatori e ballerini che vagabondando di corte in piazza, hanno dato dignità e spessore al mestiere del circense. Dal 2016 la compagnia El Grito ha sede presso il Teatro Pergolesi di Jesi, facendo coincidere la produzione con le sensibilità del mondo nomade e trasversale del circo contemporaneo e quello dell’opera lirica. Dalla Biennale Internazionale di Bruxelles, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal Festival di Avignon al Festival Funambolika o a Bari con il progetto El Grito verso Oriente, El Grito si è esibito nelle arene più autorevoli della cultura in Europa e nel mondo. Ad oggi è una delle sole due compagnie di circo contemporaneo ad aver ottenuto il riconoscimento del MibacT, peraltro con il punteggio sulla qualità artistica più alto di tutto il settore FUS attività circense e di circo contemporaneo.

Dopo il percorso “Festival in progress”, il XVII Festival Pergolesi Spontini si inaugura il 1 settembre con lo “Stabat Mater” di Pergolesi con l’ensemble Le Banquet Céleste, seguito da una versione jazz del capolavoro pergolesiano. Il tema del travestimento, della parodia, della trascrizione e delle false attribuzioni, è la linea portante dei numerosi appuntamenti musicali che si avvicenderanno, con protagonisti di spicco tra cui gli ensemble Le banquet céleste, Odhecaton, Roma Sinfonietta, La stagione armonica.

Fondazione Pergolesi Spontini Largo F. Degrada, 5 | 60035 Jesi (AN) tel. +39 0731 202944 | info@fpsjesi.com www.fondazionepergolesispontini.com

articolo pubblicato il: 26/08/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it