torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Talenti"

una rassegna sul potere creativo delle parole


Talenti: una rassegna sul potere creativo delle parole Cinque parole che liberano l’immaginazione e disegnano il futuro, raccontate da cinque grandi nomi dell’imprenditoria italiana. TALENTI: storie di imprese straordinarie è un progetto originale che ambisce a realizzare un vocabolario dell’ingegno, rispondendo alla domanda: “cosa rende davvero unico il Made in Italy?”

Wellness, Leggerezza, Multitasking, Sostenibilità, Dignità: ne parleranno dal 27 al 31 agosto a Cortina d’Ampezzo rispettivamente l’“inventore” del colosso Technogym Nerio Alessandri, l’icona della moda Alberta Ferretti, il poliedrico ambassador del “well done” Matteo Marzotto, l’imprenditore “sostenibile” e leader del private equity Alessandro Benetton, il volto del “capitalismo umanistico” Brunello Cucinelli. Ognuno racconterà la sua personale storia di successo dialogando con Andrea Cangini, direttore di QN-il Resto del Carlino.

Organizzano la rassegna Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo e Gruppo QN - il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Il Telegrafo.

Le parole non si limitano solamente a raccontare la realtà: “creano” il mondo in cui viviamo, trasformano il caos in progetto. E allora vanno scelte con cura, liberando il loro potenziale creativo. È questo il senso di TALENTI: storie di imprese straordinarie, organizzato da Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa e Gruppo QN - il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Il Telegrafo. Comporre un ideale vocabolario dell’ingegno del Made in Italy. Lasciando che a indicare la strada – anzi, una delle strade possibili – siano i protagonisti del nostro tempo: alla prima edizione, dal 27 al 31 agosto, partecipano Nerio Alessandri, Alberta Ferretti, Matteo Marzotto, Alessandro Benetton, Brunello Cucinelli, intervistati da Andrea Cangini, direttore di QN-il Resto del Carlino. A dare credibilità alle parole è chi le pronuncia: ecco perché ad ognuno degli ospiti ne è stata affidata una speciale, da esplorare e condividere con il pubblico, raccontando il “bello, buono e ben fatto” delle imprese italiane di eccellenza. Un format che non poteva che nascere a Cortina d’Ampezzo, luogo iconico dove da sempre si sperimentano le parole del futuro, attraverso nuovi modelli di contaminazione culturale, politica, economica.

Nerio Alessandri Domenica 27 agosto, ore 18.00 – Cristallo Resort & Spa Fondatore di Technogym, azienda leader mondiale nel settore delle soluzioni per il Fitness e il Wellness, ha definito il concetto di wellness come stile di vita sano composto da regolare attività fisica, alimentazione bilanciata e un approccio mentale positivo. Parola chiave: WELLNESS Un concetto molto più ricco e complesso del semplice “stare bene”: corrisponde a uno stato di completo equilibrio fisico, mentale e sociale dell’individuo. Implica una consapevolezza profonda non solo del proprio stato, ma anche di quello dell’ambiente circostante, dal quale siamo interdipendenti. Una parola che guarda al futuro.

Alberta Ferretti Lunedì 28 agosto, ore 18.00 – Cristallo Resort & Spa Eleganza, leggerezza e femminilità sono le parole che da sempre contraddistinguono Alberta Ferretti, la stilista “vicina alle donne”, interprete di un desiderio di bellezza e sensualità che ha la forza di trasformare la dolcezza in potere seduttivo. Parola chiave: Leggerezza «La leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto» sosteneva Italo Calvino. Vivere con leggerezza significa muoversi con un passo lieve, senza lasciare tracce, per giungere al cuore delle cose. È la leggerezza dell’arte, che permette di innalzarsi e osservare il mondo da un punto di vista differente. Una dote da portare con sé.

Matteo Marzotto Martedì 29 agosto, ore 18.00 – Cristallo Resort & Spa Ambassador del well done in Italy. Sesta generazione di una grande famiglia imprenditoriale italiana, ha guidato aziende del calibro di Valentino SpA e istituzioni come ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo e Fondazione CUOA. Attualmente vice presidente esecutivo di IEG SpA e presidente di Dondup. Tra i fondatori della Fondazione Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Onlus. Parola chiave: Multitasking Una competenza necessaria in un mondo in perenne evoluzione, in cui tanti fenomeni avvengono simultaneamente, e richiedono tutti completa attenzione. La capacità di lavorare in parallelo su vari ambiti e fronti, lasciando che si creino delle contaminazioni creative tra l’uno e l’altro. Il multitasking è un metodo, un approccio sempre più necessario.

Alessandro Benetton Mercoledì 30 agosto, ore 18.00 – Cristallo Resort & Spa Maestro di sci e allenatore federale, già Presidente di Benetton Formula con cui ha vinto tre titoli mondiali in Formula 1, guida l’organizzazione dei Mondiali di Cortina 2021. Fondatore e presidente di 21 Investimenti, gruppo europeo del private equity, oltre all’approccio industriale considera la sostenibilità parte integrante della catena del valore. Parola chiave: Sostenibilità “Pensare sostenibile” significa entrare in contatto con la dimensione naturale e al tempo stesso sociale dell’uomo, in quanto parte di un ambiente, di un “universo dinamico”, fatto di relazioni e legami. Da questo dipende il futuro dell’uomo come specie.

Brunello Cucinelli Giovedì 31 agosto, ore 18.00 – Cortina Golf Club Imprenditore, stilista e filantropo. L’azienda produttrice di capi in cashmere che porta il suo nome è un modello di “capitalismo umanistico”, l’esempio di una filosofia produttiva che pone al centro l’essere umano. Parola chiave: Dignità Rispettare se stessi per rispettare il prossimo. Essere consci del proprio valore sul piano morale, ed essere perciò responsabili, intimamente, del proprio comportamento e delle sue conseguenze. La dignità si manifesta nel lavoro, che è il suo grande banco di prova. Senza dignità non c’è crescita umana.

articolo pubblicato il: 25/08/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it