torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Talenti"

a Cortina d'Ampezzo


Una parola chiave, un incontro a tu per tu, un talento del Made in Italy, un’ora di tempo. Perché ciò che è unico merita uno spazio tutto suo. Tra le Dolomiti, dal 27 al 31 agosto, va in scena TALENTI: storie di imprese straordinarie la prima edizione di un format che ogni giorno darà voce a un grande imprenditore del Made in Italy. Il cuore dell’iniziativa sono i volti, le storie, ma soprattutto le idee: scintille di creatività e progettualità che possono accendere l’immaginazione e creare positive contaminazioni.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Cristallo Resort & Spa, primo ski resort The Luxury Collection al mondo e membro della Fondazione Altagamma – e QN – Quotidiano Nazionale, il primo gruppo editoriale italiano per numero di copie vendute in edicola, che raggruppa il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione e, ora, anche Il Telegrafo.

Protagoniste, 5 “success story” incarnate da: Nerio Alessandri, Alberta Ferretti, Matteo Marzotto, Alessandro Benetton, Brunello Cucinelli, intervistati da Andrea Cangini, direttore di QN e del Resto del Carlino. Ognuno rappresenta una risposta alla domanda: cosa rende unica l’Italia all’estero? La bellezza, intesa come gusto, stile, dialogo tra paesaggio e architettura, tra natura e opere dell’uomo. Ma anche la creatività, il pragmatismo visionario, quel quid che emerge soprattutto nei momenti di crisi e ribalta ogni pronostico. Il talento, appunto.

Un format che non poteva che nascere a Cortina, icona di stile, unicità ed eleganza, da sempre palcoscenico privilegiato per il suo patrimonio paesaggistico, turistico e di immagine.

Una location che unisce passato - la città olimpica, il luogo privilegiato della Dolce Vita - presente - la meta prediletta dell’élite economica, politica e culturale italiana - e futuro - la grande sfida dei Mondiali di Sci 2021 - e che rappresenta la vetrina internazionale dell’Italian Way of Life.

“Chi più in alto sale, più lontano vede” scriveva Walter Bonatti. E così la rassegna ha trovato sede tra le vette, nella terrazza panoramica di uno dei simboli dell’ospitalità ampezzana, il Cristallo Resort & Spa. Aperto nel 1901, dagli anni ’20 è stato la meta di star, attori, scrittori e della gioventù dorata internazionale, oltre che un vero e proprio set cinematografico. Lo ski resort è un tassello fondamentale del progetto, proprio perché incarna i valori di stile e unicità della località e li declina al massimo livello. L’incontro conclusivo della rassegna, giovedì 31 agosto, si terrà nel contesto suggestivo del Cortina Golf Club. Chiuderà tutti gli incontri il brindisi offerto da Bisol.

Obiettivo di TALENTI: storie di imprese straordinarie è di valorizzare il talento dell’Italia attraverso le migliori storie del Paese, raccontare il “bello, buono e ben fatto” delle imprese italiane di eccellenza. Liberare il pensiero imprenditoriale, creativo e strategico al centro dell’economia della bellezza: un vento fresco, carico di energia, da cui lasciarsi “spettinare” un po’ le idee, aiutati dall’aria frizzante dell’alta quota. A ciascuno dei 5 ospiti sarà affidata una parola chiave per comporre un ideale vocabolario dell’ingegno del Made in Italy, che sarà ampliato di stagione in stagione, in inverno e in estate, con nuove storie e nuovi protagonisti. Perché le buone idee vanno sempre lontano. Il pubblico conoscerà un ospite per volta, e avrà così il tempo di assimilare con calma ciò che ha visto e sentito, godendo al contempo dell’ospitalità di uno ski resort immerso nelle Dolomiti.

Il programma Domenica 27 agosto, ore 18.00: NERIO ALESSANDRI – Cristallo Resort & Spa Lunedì 28 agosto, ore 18.00: ALBERTA FERRETTI – Cristallo Resort & Spa Martedì 29 agosto, ore 18.00: MATTEO MARZOTTO – Cristallo Resort & Spa Mercoledì 30 agosto, ore 18.00: ALESSANDRO BENETTON – Cristallo Resort & Spa Giovedì 31 agosto, ore 18.00: BRUNELLO CUCINELLI – Cortina Golf Club

articolo pubblicato il: 04/08/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it