torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Coro Filarmonico Rossini

alla Chiesa dell'Annunziata di Pesaro


Mercoledì 26 luglio la Chiesa dell’Annunziata di Pesaro ospita per l’Estate Musicale Pesarese, XXI edizione della rassegna promossa dal Coro Filarmonico Rossini con il Comune di Pesaro, il concerto di Musiche sacre dell’800 realizzato in collaborazione con l’AMAT.

La sezione femminile del Coro Filarmonico interpreterà per la prima volta musiche di Rossini, Mendelssohn e Faurè; la serata si concluderà con il coro al completo nell’esecuzione di musica sacra di autori dell’800, fra cui Verdi e Rossini.

Il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro è nato nel 1996 dall'unione di coristi provenienti da esperienze musicali diverse, dalla polifonia alla lirica, ed ha mantenuto negli anni la propria vocazione alla versatilità e all'apertura a repertori molto distanti tra loro nel tempo e nello stile, con un organico consistente che permette di affrontare anche grandi opere sinfonico-corali. Fondato e diretto sin dall'inizio da Roberto Renili, il coro ha avuto importanti collaborazioni con compositori e direttori d'orchestra di fama mondiale quali Krzysztof Penderecki, con cui ha eseguito la Nona Sinfonia di Beethoven in Piazza Maggiore a Bologna, Alfonso Saura, ancora con la Nona Sinfonia all'arena di Nîmes, Luis Bacalov, che ha diretto il Filarmonico nella Misa Tango all'Auditorium Verdi di Milano, Nicola Samale, Jan Latham-Koenig, José Maria Sciutto. Il repertorio spazia dalle opere liriche di Verdi, Donizetti, Mascagni, Bellini, Puccini e Rossini alla grande musica sacra, con i Requiem di Verdi, Mozart, Brahms, Fauré, lo Stabat Mater e la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Messa dell'Incoronazione di Mozart, alle opere sinfonico-corali quali la Nona Sinfonia di Beethoven, le Danze Polovesiane di Borodin e i Carmina Burana di Orff, alle composizioni popolari e folcloriche come Misa Criolla e Navidad Nuestra di Ramirez, spesso eseguite con artisti argentini. Negli ultimi anni il repertorio popolare si è esteso al gospel, con la Gospel Mass di Ray, al musical, con selezioni da West Side Story di Bernstein e dai maggiori successi di Webber come Jesus Christ Superstar, Cats, Evita, The phantom of the opera. Il coro ha anche eseguito musiche da film di Morricone con la Banda Nazionale della Polizia di Stato.

Ha tenuto concerti in Italia e all'estero in teatri, chiese monumentali, arene e piazze e ha preso parte a festival internazionali quali il Rossini Opera Festival, l'Emilia Romagna Festival, il Festival Internacional di Santander(Spagna) e il Ljubljana Festival (Slovenia), collaborando con l’Orchestra Verdi di Milano, la Filarmonica di Lublino, la Filarmonica Ucraina, la Lithuanian Philharmonic, la Filarmonica Nazionale Moldava, la Filarmonica Marchigiana, la Filarmonica Toscanini. Ha partecipato a spettacoli su RAI UNO esibendosi assieme a grandi artisti della musica leggera quali Gianni Morandi, Antonella Ruggiero, Amii Stewart. Ogni anno inoltre organizza due manifestazioni nella propria città, I Concerti del Filarmonico e l'Estate Musicale Pesarese, nelle quali si esibisce assieme a cantanti, gruppi musicali e orchestre italiani e stranieri.

Biglietto 8 euro. Informazioni e prevendita presso Biglietteria Tipico.tips tel 0721 34121 (lunedì 16.30 - 19.30, martedì 10 13 e 16.30 - 19.30). Biglietteria presso Chiesa dell’Annunziata la sera del concerto dalle ore 20 tel. 389 6657785. Inizio concerto ore 21. informazioni su www.filarmonicorossini.it.

articolo pubblicato il: 24/07/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it