torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Spilla in concerto

alla Mole Vanvitelliana di Ancona


Domenica 2 luglio la Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona torna a ospitare Spilla, festival promosso da Comcerto con AMAT e con il patrocinio del Comune di Ancona. Ospite della serata Soley, artista islandese di grande fascino che ha saputo attirare su di sé l’attenzione di media e pubblico. A distanza di un anno dal suo ultimo e acclamato lavoro, Ask the deep, la cantautrice ha pubblicato recentemente il suo terzo LP, Endless Summer (Morr Music)

Giunta alla sua undicesima edizione, Spilla sceglie nuovamente lo splendido scenario della città dorica con le sue piazze storiche e i suoi scorci sul mare per ospitare alcuni degli artisti musicali più esclusivi del momento. In vetta alle classifiche radiofoniche, i protagonisti di Spilla, rendono la rassegna uno degli eventi più rilevanti e di spicco dell’estate italiana. Non solo musica ma un festival a tuttotondo che vuole abbracciare tutte le declinazioni dell’arte.

Nata a Hafnarfjörður, Islanda, Sóley ha fatto il suo esordio sulla scena musicale nel 2010 con l’Ep Theater Island e nel 2011 con il fantastico LP alt-pop We Sink (2011). Pretty Face, il primo singolo estratto, ha ottenuto più di 22,4 milioni di visualizzazioni su YouTube. Diplomata in pianoforte e composizione all’Icelandic Art Academy, Sóley Stefánsdóttir, ex membro dei Seabear, ha pubblicato un secondo EP dal titolo Krómantík nel 2014. L’album comprende opere originali per pianoforte e composizioni per produzioni teatrali e cinematografiche. A distanza di un anno, nei primi mesi del 2015, Soley ha pubblicato il suo secondo album, Ask The Deep ricco di atmosfere notturne.

A maggio è uscito il terzo lavoro in studio, Endless Summer, via Morr Music. Scritto insieme all’amico di lunga data Albert Finnbogason, il lavoro si lascia alle spalle l'oscurità di Ask The Deep per esplorare gli angoli più assolati del suo songwriting. "L'idea dell’'album – afferma Soley – è arrivata quasi per caso durante una notte di inizio gennaio 2016, quando mi sono svegliata nel mezzo della notte e ho scritto una nota a me stessa: scrivere sulla speranza e la primavera. Così ho dipinto il mio studio di giallo e viola, comprato un pianoforte a coda, mi sono seduta e ho iniziato a suonare, cantare e scrivere."

Per informazioni e biglietti (15 euro): AMAT 071 2072439, call center 071 2133600, Casa musicale Ancona 071 202588, info@comcerto.it, www.spillafestival.it. Prevendite disponibili su www.vivaticket.it. Biglietteria presso la Mole la sera del concerto dalle ore 20.30 (346 3778838).

articolo pubblicato il: 27/06/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it