torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
cappe da cucina in Russia

Il Gruppo Franke ha la quota di maggioranza di Elikor LLC


PRESS RELEASE Franke Management AG Franke-Strasse 2 P.O. Box 230 4663 Aarburg Switzerland Telephone +41 62 787 3131 www.franke.com Il Gruppo Franke – con sede ad Aarburg, Svizzera – ha acquisito la quota di maggioranza di Elikor LLC, azienda leader nel mercato delle cappe da cucina in Russia. L'obiettivo del Gruppo Franke è quello di trarre beneficio dal know-how di Faber S.p.A, tra le più grandi aziende produttrici di cappe da cucina a uso domestico. Faber, Business Unit per le cappe all'interno del Gruppo Franke, coopererà con Elikor in modo da rafforzare ulteriormente la posizione del gruppo con sede a Kaluga, in Russia, al fine di proseguire lo sviluppo di prodotti di fascia alta: cappe da cucina progettate con un design al tempo stesso moderno e tradizionale.

L'acquisizione di una quota di maggioranza di Elikor LLC è parte integrante della strategia di crescita di Franke nel settore cappe da cucina, il cui obiettivo principale è quello di rafforzare la presenza a livello globale, la capacità produttiva così come le competenze in ricerca e sviluppo di Faber in modo da promuovere la sua posizione di leadership nel settore produttivo delle cappe da cucina.

Elikor andrà ad ampliare il portfolio dei brand del Gruppo Franke, diventando player attivo nella Business Unit dedicata alle cappe. Faber, che può contare su competenze tecniche riconosciute a livello globale nel settore delle cappe da cucina, garantirà il supporto, il know-how e le sinergie necessarie per rafforzare Elikor come sito di produzione e centro di ricerca e sviluppo (R&D). Faber inoltre, prenderà parte alla promozione del brand russo nel mercato locale e in altre aree geografiche strategiche. Elikor diventerà un punto di riferimento in Russia nel mercato delle cappe da cucina per Franke Group.

Grazie al supporto dell'Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico della Federazione Russa, Elikor e Faber potranno contribuire allo sviluppo di prodotti innovativi, in linea con gli ultimi trend tecnologici e del lifestyle.

"Questa acquisizione non costituirà solo un semplice arricchimento del nostro brand portfolio con l'ingresso di un'azienda storica e prestigiosa nel mercato delle cappe da cucina in Russia, ma segnerà un’importante passo per consolidare la nostra competenza nel settore delle cappe da cucina”, spiega Alexander Zschokke, CEO del Gruppo Franke. “Insieme a Faber, investiremo nel mercato russo, collaborando a stretto contatto con l'attuale management di Elikor, di cui abbiamo grande stima e con cui condividiamo gli stessi valori e filosofia aziendale".

Elikor è stata fondata nel 1995, è un’azienda leader nella produzione di cappe da cucina con un design moderno e allo stesso tempo tradizionale. Oggi più di 5.000.000 di famiglie russe hanno scelto Elikor. L’azienda ha le sue sedi produttive a Kaluga, Russia, dove vengono realizzate circa 600.000 unità all'anno.

Gruppo Franke Franke appartiene al Gruppo Artemis ed è leader mondiale nella fornitura di soluzioni per cucine domestiche, bagni residenziali e pubblici, ristorazione professionale e preparazione del caffè. Il Gruppo opera in tutto il mondo e impiega circa 9.000 persone in 40 paesi, con vendite di oltre 2 miliardi di franchi. In Italia, Franke ha la sua sede dal 1969 a Peschiera del Garda, importante sito produttivo di lavelli da cucina, piani cottura e forni rivolti alla fascia medio/alta del mercato. Il Gruppo Franke include anche Faber S.p.A. azienda con sede a Fabriano, tra i leader mondiali nel settore delle cappe da cucina.

Faber Nata nel 1955, come azienda specializzata nella lavorazione delle materie plastiche e delle resine sintetiche, a partire dal 1958 Faber si dedica alla produzione di cappe aspiranti per cucina, realizzando il primo modello in plexiglas e creando il cosiddetto “distretto fabrianese della cappa”. La forte passione e determinazione nei propri obiettivi ha fatto sì che da azienda locale si estendesse a livello europeo e poi globale, grazie ad una continua acquisizione di diverse sedi produttive. Presente in 4 continenti, con stabilimenti in 7 Paesi quali Italia, Svezia, Francia, Argentina, Turchia, India e Messico cui si aggiunge un ufficio commerciale in Russia e USA, Faber è infatti tra i primi tre produttori mondiali di cappe da cucina. In Italia, dove una cappa su due è Faber, il Gruppo è primo nel suo settore, mentre a livello internazionale è presente sia con il proprio marchio sia con locali marchi leader. La continua internazionalizzazione e apertura verso nuove sfide ha portato oggi Faber a far parte del Gruppo Franke, la grande multinazionale svizzera leader nel Kitchen System. Nel 2016 Faber opera un rebranding e presenta il nuovo payoff “Air Matters”, con il quale sottolinea quella che da sempre è la sua mission: realizzare elettrodomestici capaci di trasformare l’aria della cucina in comfort così da dare nuova vita all’ambiente cucina.

articolo pubblicato il: 04/06/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it