torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
il ritorno di Amelia

al TLS "Adriano Belli" di Spoleto


Masterclass con il soprano Amelia Felle nell’ambito del corso di Avviamento al Debutto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Il soprano ha vinto il Concorso di Canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel 1984, debuttando nel ruolo di Adina ne L’Elisir d’Amore, per la regia di Ugo Gregoretti. L’anno successivo è stata Norina nel Don Pasquale, diretto da Massimo De Bernart e con la regia di Gigi Proietti. Nel 1986 ne Le Nozze di Figaro, sempre diretto da Massimo De Bernart e con la regia di Gigi Proietti, fu una Susanna indimenticabile tale che l’onorevole critico musicale de La repubblica, Dino Villatico, così scrisse di lei: “La sorpresa della serata, la rivelazione di un grande talento vocale e teatrale, è stata la Susanna di Amelia Felle. Graziosa, vivacissima bruciata da un fuoco d’invenzioni inesauribili…”.

Sarà così l’inizio dell’importante carriera internazionale che la vedrà in scena, tra gli altri, con i direttori Rino Marrone, Peter Maag, Gianluigi Gelmetti, Alberto Zedda, Riccardo Muti, Bruno Campanella e i registi Roberto De Simone e Franco Zeffirelli.

La signora Felle ha cantato in importanti teatri e festival in Italia e nel mondo tra cui Teatro alla Scala, Arena di Verona, Schwetzingen Festival, Opera di Colonia, Teatro San Carlo di Lisbona, Teatro comunale di Bologna, Teatro di Montecarlo, Festival di Salisburgo, Teatro La Fenice di Venezia

E’ stata premiata più volte come una delle più affermate voci italiane (Targa d’oro Mario del Monaco; Targa d’oro Beniamino Gigli; Premio speciale Arena di Verona; Targa d’oro Tullio Serafin; Premio speciale Nino Rota).

A conclusione della masterclass, finalizzata all’interpretazione, indirizzata ai cantanti vincitori del Concorso “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale e ai cantanti selezionati durante le libere audizioni, gli allievi saranno gli interpreti del Concerto lirico vocale, a cura del Centro Studi Belli Argiris del Teatro Lirico Sperimentale, che si terrà domenica 14 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Monterosso a Villa Redenta, in via di Villa Redenta n. 1, Spoleto, e che porterà in scena celebri arie tratte dalle opere più conosciute. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

articolo pubblicato il: 09/05/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it