torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Energy Cargo Bike

progetto a impatto zero


Mentre gli ingegneri di Mobil Green Power realizzano la Energy Cargo Bike che trattiene l’energia della pedalata per l’audio e le luci degli spettacoli serali, gli attori di Semivolanti raccolgono storie e adesioni per questo progetto a impatto zero che è già diventato una rete di buone pratiche.

Altri mondi bike tour si metterà in sella a fine maggio, e già può contare sulla collaborazione di numerose realtà sociali nazionali tra cui Banca Etica, le associazioni ambientaliste A Sud, Terra! e Legambiente, le reti per la mobilità sostenibile Salvaciclisti, Ciclonauti, Fiab, Rebike e i portali web Italia che cambia e Comune.info, a cui si sono aggiunti di recente ikenBike piattaforma social di cicloturismo, Leader Fox azienda di bici specializzata in e-Bike, Le mille e una notte cooperativa di servizi che si occupa del sociale, della cura, dell’infanzia e della cooperazione e Promosocial agenzia di comunicazione social.

La campagna di raccolta fondi lanciata su Produzionidalbasso.org ha già raggiunto 90 sostenitori e raccolto 3700 euro e sei sono le regioni italiane che verranno attraversate: Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Toscana e Sardegna.

"Lo spettacolo che stiamo costruendo racconta le ricerche scientifiche che riguardano l’intelligenza delle piante, - ci anticipa Valerio Gatto Bonanni - le complessità delle specie animali, come comunicano tra loro, come si organizzano, come si sviluppa la vita nell’universo. Compariamo queste tre macro aree con l’essere umano, che si sente una specie privilegiata, la più evoluta, quando in realtà è una tra le tante e il suo predominio sulla Terra è solo apparente. Stiamo cercando altri pianeti dove poter sopravvivere, perché il nostro ce lo stiamo mangiando. Direi che siamo una specie parassita, purtroppo, nonostante la nostra intelligenza. È come se vivessimo su un albero e tagliassimo a poco a poco il ramo sul quale siamo seduti, ma se continuiamo così rischiamo di cadere”. Gli Altri mondi a cui guardiamo fanno riferimento a ciò che gli esseri umani non conoscono delle specie viventi che gli vivono intorno. Gli Altri mondi sono anche quelle esperienze di sostenibilità che ci raccontano che un altro modello di sviluppo è possibile perché riesce a conciliare cura della natura e lavoro. Altri mondi sono le energie rinnovabili perché non sprecano risorse, non inquinano, sono diffuse e sono teoricamente infinite.

Altri mondi bike tour Ideazione e regia: Valerio Gatto Bonanni Illustrazioni: Guido Bertorelli Scenografie e luci: Marco Guarrera Attori: Guido Bertorelli, Mauro Milone, Valerio Gatto Bonanni Videomaker: Tiziana Tomasulo Organizzazione: Camila Chiozza Ufficio stampa: Carla Romana Antolini, Marica Di Pierri Social media manager e crowdfunding: Amarilda Dhrami Produzione: SemiVolanti Energy Cargo Bike Idea: Raniero Terribili, Valerio Gatto Bonanni Realizzazione: Raniero Terribili, Marco Bonilauri + Mobile Green Power Durata spettacolo: 45 minuti

articolo pubblicato il: 07/04/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it