torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Minimal music"

al Teatro Bramante di Urbania


Ancora musica nel cartellone di TeatrOltre, un palcoscenico multidisciplinare per i linguaggi più innovativi della scena, giunto alla tredicesima edizione e realizzato su iniziativa dell’AMAT con molti Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Martedì 4 aprile è il Teatro Bramante di Urbania a ospitare – su iniziativa del Comune di Urbania – Minimal music, un concerto dedicato a Philip Glass e Arvo Pärt della FORM–Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Musica per lo spirito per la ricerca del benessere interiore, qui ricreata con grande raffinatezza da Fausto Bongelli, pianista dalla tecnica innovativa e uno dei più apprezzati interpreti a livello internazionale della Nuova Musica, e dall’orchestra d’archi della FORM diretta dal giovane musicista di talento Stefano Pecci.

Farsi piccoli, minimi, per scoprire la vera grandezza. A questo precetto estetico e morale, rintracciabile in diverse forme presso tutte le culture umane, si ispirano le poetiche dei due grandi autori contemporanei cui è dedicato questo concerto: il minimalismo del compositore statunitense Philip Glass, con la sua tendenza a ridurre radicalmente ai minimi termini la tramatura sonora e il misticismo del compositore estone Arvo Pärt, fondato anch’esso su elaborazioni minimaliste di una stessa cellula melodica per ottenere straordinari effetti di incantamento e di ipnosi spirituale.

Istituita e sostenuta dalla Regione Marche, la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana è una Istituzione Concertistica Orchestrale Italiana fra le tredici riconosciute dal MiBACT. Nel corso della sua attività, consistente principalmente nella realizzazione della stagione sinfonica in ambito regionale e nella partecipazione alle più importanti manifestazioni a carattere lirico delle Marche, si è esibita con grandi interpreti come Gidon Kremer, Natalia Gutman, Vladimir Ashkenazy, Ivo Pogorelich, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Mario Brunello, Paolo Fresu, avvalendosi della guida di direttori di prestigio internazionale, quali Gustav Kuhn, Woldemar Nelsson, Daniel Oren, Donato Renzetti, Bruno Campanella, Bruno Bartoletti, Michele Mariotti, Anton Nanut, Hubert Soudant, Andrea Battistoni. Attualmente la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana si avvale della direzione artistica del M° Fabio Tiberi e dal 2015 della Direzione Principale del Maestro Hubert Soudant.

Biglietti 10 euro, ridotto 8 euro. Informazioni Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino 0721 3592515, biglietteria Teatro Bramante 366 6305500 il giorno di spettacolo dalle 19. Inizio concerto ore 21.15.

articolo pubblicato il: 31/03/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it