torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Online il corto di cramum

Quali sono i limiti e i confini dell'arte oggi?


Online il corto girato da cramum "Quali sono i limiti e i confini dell'arte oggi?"

Online il corto che è stato presentato in anteprima al Museo del Novecento di Milano e che è il punto di partenza della 5° edizione del Premio Cramum per l'arte contemporanea in Italia. Tema dell'anno "Limiti & Confini".

"Bisogna avere il coraggio di ammettere che il vero limite oggi della cultura è la sua efficacia: una cultura che fornisce strumenti a pochi non incide sullo sviluppo e sul benessere sociale. La vera sfida sarà sempre di più quella dell'inclusione, senza svilire il contenuto a forza di semplificazioni progressive" con queste parole Sabino Maria Frassà, che ha co-diretto il corto, introduce e sintetizza il tema trattato.

Il corto, diretto da Sabino Maria Frassà & Andi Kacziba (supporto tecnico Massimo e Davide Arieni), indaga la funzione sociale, le potenzialità e i limiti della cultura e dell’arte contemporanea ai giorni nostri attraverso l’analisi otto temi: “Esistono i limiti?”; “Esistono i confini?”; “Oltre i propri limiti”; “Comunicare ed essere capiti”; “Il mercato e il sistema dell’arte”; “Tecnica, materiali e sperimentazioni”; “Artista e pubblico”; “Muri e confini”. Completa il corto la documentazione video della mostra "Vox Clamatis" all'interno della quale è stato girato il corto. Hanno preso parte oltre 30 tra artisti, curatori, giornalisti e direttori di musei (in ordine alfabetico): Gianluca Brando, Leonardo Capano, Gianni Colangelo Mad, Max Coppeta, Szilárd Cseke, Flora Deborah, Donatella de Rosa, Laura de Santillana, Nushin Elahi, Isabella Fabbri, Matteo Fato, Zsuzsanna Feher, Sabino Maria Frassà, Maria Fratelli, Elisa Giussani, Rosella Ghezzi, Kwangwoo Han, Andi Kacziba, Emilio Isgrò, Angela Madesani, Fabrizio Milani, Paolo Peroni, Francesca Piovesan, Adriana Polveroni, Luigi Antonio Presicce, Alberto Puricelli, Iolanda Ratti, Alba Solaro, Giuliana Storino. Il corto è il punto di partenza del 5° premio cramum, diretto da Sabino Maria Frassà. Il Premio è un talent-program per i migliori giovani artisti in Italia. Ogni anno il premio mette in mostra e contatto 10 artisti di fama internazionale con 10 giovani artisti (under 36 anni) selezionati in base al bando, consultabile sul sito www.amanutricresci.it .

articolo pubblicato il: 23/03/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it