torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Contro venti e maree"

Enrico Letta


Mercoledì 26 aprile 2017 alle ore 17:00, allo Spazio Incontri della 58° Fiera dei Librai Bergamo, l’ex premier Enrico Letta presenta il nuovo libro “Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull’Italia” (il Mulino), in uscita in Italia e in Francia, Germania e Spagna.

La sfida più impegnativa per la politica di oggi? Proporre il meglio, non l’alternativa al peggio. Questo libro nasce all’alba. Precisamente all’alba di due giorni che, con il Brexit e l’elezione di Trump, hanno cambiato la nostra storia. Siamo di fronte a sfide il cui impatto sull’Italia e sull’Europa è riconducibile all’anno di svolta 1989. Per quanto scioccanti, questi eventi possono aprire per l’Europa nuove e persino affascinanti opportunità. Di certo, nel mondo di oggi sono fondamentali reattività e tempismo. È tempo che l’Europa diventi adulta e cambi strada rispetto a errori e incertezze di questi ultimi anni. E che l’Italia sia in prima fila contro i nazionalismi risorgenti e protagonista nella costruzione di una nuova Unione, più calda e vicina ai cittadini.

Enrico Letta è stato presidente del Consiglio nel 2013 e 2014, più volte ministro, parlamentare europeo e nazionale. Dalla Camera dei deputati si è dimesso nel 2015 per assumere la carica di Dean della Scuola Affari Internazionali dell’Università SciencesPo di Parigi. È presidente dell’Istituto Jacques Delors.

Dal 15 aprile al 1° maggio 2017 si svolge la 58° edizione della Fiera dei Librai Bergamo, il tradizionale appuntamento con la Fiera dei Librai più antica d’Italia, organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie indipendenti del territorio aderenti a Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi. Sedici giorni di manifestazione, nello storico centro piacentiniano, il Sentierone, la via di passeggio nel cuore della città, che si trasforma in una grande libreria, dove è possibile trovare oltre 50 mila titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi, e partecipare ai numerosi incontri con gli Autori.

Ospite d’onore della 58° edizione della Fiera dei Librai e della 33° edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo è Roberto Saviano: martedì 18 aprile alle ore 21.00 al Teatro Donizetti, l’autore presenta il suo terzo romanzo “La paranza dei bambini” (Feltrinelli, 2016). Il programma della Fiera dei Librai e l’apertura delle prenotazioni all’evento con Saviano sono disponibili a partire dai primi giorni di aprile 2017 sul sito fieradeilibrai.it.

articolo pubblicato il: 17/03/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it