torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Il Mercante di monologhi"

al Teatro Battelli di Macerata Feltria


Venerdì 17 marzo, alle ore 21.15, nel Teatro Battelli di Macerata Feltria nuovo appuntamento con Teatri d’Autore 2016-‘17. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, a cura di Regione Marche, Comuni di Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania, Amat e Mibact e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino.

Appuntamento con l’ironia e la comicità: in scena Matthias Martelli e Matteo Castellan alla fisarmonica e tastiera, con lo spettacolo Il Mercante di monologhi, produzione Teatro della Caduta.

Divertente, dinamico e a volte dissacrante, Il Mercante di monologhi è uno spettacolo che riporta in teatro la voce critica dell'artista. Matthias Martelli veste i panni di un intrepido mercante, un giullare contemporaneo, che sale sul suo antico carretto di legno e richiama a sé gli spettatori per vendere i suoi prodotti: monologhi! Satirici, profondi, ma soprattutto comici.

Uno spettacolo satirico, divertente e poetico, che mira a recuperare la tradizione del teatro popolare, quella che affonda le sue radici nei giullari medievali per arrivare fino al grande Dario Fo. Matthias Martelli si presenta al pubblico come un vero e proprio giullare contemporaneo: un Mercante, che, accompagnato dal suo antico carretto di legno rigonfio di vestiti e con la complicità delle note del maestro Castellan, mette in vendita una merce speciale, surreale quanto necessaria: Monologhi! E così giacche e cappelli, una volta indossati, diventano protagonisti della scena dando vita a una delirante galleria di “mostri contemporanei”: dal politico al professore di antropologia, dal cantante Rods all’esilarante Don Iphon, predicatore delle nuove tecnologie, fino al delirio finale in cui il Mercante si trasformerà in pochi minuti in una moltitudine di personaggi.

Matthias Martelli, nato a Urbino nel 1986, recupera tutti gli elementi tipici della satira e della tradizione giullaresca del teatro popolare, reinterpretandoli con originalità e restituendoli alle piazze e alle strade in cui sono nate. Le scenografie essenziali dei suoi spettacoli fanno sì che la parola e il corpo siano gli strumenti principali della sua arte, regalando agli spettatori momenti di grande divertimento e, al contempo, importanti spunti di riflessione.

Matteo Castellan pianista, fisarmonicista, arrangiatore e compositore, in tanti anni di attività live italiana e internazionale ha approfondito la sua conoscenza del jazz, della canzone d’autore, della musica popolare. Nel 2003 ha fondato l'Orchestra da Tre Soldi, con cui ha vinto il Premio "Best Jazz 2008". Collabora con varie realtà teatrali e musicali. Ha suonato in molti CD e scritto musiche di scena per teatro e cinema.

INFO: Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino via Mazzolari 4, Pesaro tel. 0721 3592515, cell. 366 6305500 www.amat.marche.it reteteatripu@amat.marche.it BIGLIETTI Settore A (platea e palchi centrali) intero Є 15, ridotto Є 12 Settore B (palchi laterali e loggione) intero Є 10, ridotto Є 8 Biglietti e abbonamenti potranno essere acquistati: - in prevendita (con maggiorazione di € 1.00): Biglietteria Tipico.tips v. Rossini, 41, Pesaro, tel. 0721 359 2501 orario: da martedì a sabato, 10.00-13.00 e 16.30-19.30 biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini1, Pesaro tel. 0721 387621 orario: da mercoledì a sabato dalle 17.00 alle 19.30 biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano, tel. 0721 800750 orario: da mercoledì a sabato dalle 17.30 alle 19.30 mercoledì e sabato anche 10.30-12.30 - il giorno stesso dello spettacolo Biglietteria Teatro Battelli di Macerata Feltria, dalle ore 19.00, tel. 0722 728204 - cell. 366 6305500 VENDITA ON LINE: www.vivaticket.it

articolo pubblicato il: 14/03/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it