torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
DOIT Festival

a Roma


in collaborazione con L’Artigogolo - concorso di drammaturgia contemporanea

DOIT Festival - Drammaturgie Oltre Il Teatro

14 marzo | 9 aprile 2017 Ar.MaTeatro Via Ruggero di Lauria, 22 - Roma

La nuova avventura del DOIT Festival – Drammaturgie Oltre Il Teatro è pronta a coinvolgerci e ad appassionarci. Otto spettacoli in concorso, compagnie provenienti da tutta Italia, anteprime nazionali, eventi editoriali e musicali, dibattiti con la critica, il pubblico e gli artisti. Martedì 14 marzo, sul palco dell’Ar.MaTeatro di Daria Veronese, si darà il via alla terza edizione del DOIT Festival curato da Angela Telesca e Cecilia Bernabei e prodotto da ChiPiùNeArt Associazione culturale.

Una proposta, non solo teatrale, ma più ampiamente culturale, letteraria ed artistica, di promozione e stimolo alla creatività delle giovani generazioni e delle realtà “periferiche” che trovano sempre meno luoghi di accoglienza. Il festival presenta un’istantanea del panorama teatrale italiano, alzando il sipario su spettacoli di narrazione, di impegno civile, performance, riadattamenti dei classici, drammaturgie che guardano alla nostra Storia, nonché al quotidiano, con l’intento di individuare le proposte sceniche innovative, alimentate dalla commistione tra i linguaggi artistici e attente al valore letterario del testo teatrale. L’unicità del DOIT è, infatti, l’interesse verso la simbiosi tra messinscena e scrittura per il teatro, promossa grazie alla collaborazione con il concorso di drammaturgia contemporanea L’Artigogolo e con la ChiPiùNeArt Edizioni Srls.

Il festival si propone, inoltre, di alimentare le relazioni tra i diversi soggetti coinvolti, favorendo scambi artistici e progettuali attraverso la creazione di una rete di teatri e l’incontro con la critica, ogni sera con un dibattito aperto dopo lo spettacolo, con gli operatori culturali e il pubblico. Il successo di una pièce dipende dall’apprezzamento della critica e del pubblico: per questo gli spettatori saranno coinvolti quale parte attiva e chiamati, ogni sera, a votare insieme alla giuria di esperti. Particolare riguardo è riservato ai giovani spettatori ai quali sono riservati abbonamenti low cost e la possibilità di entrare a far parte della Giuria Giovane, che decreterà un premio speciale assegnato ad uno degli spettacoli in concorso.

cerimonia di premiazione DOIT Festival e L’Artigogolo III edizione Domenica 9 aprile ore 17 Premiazione dei vincitori e dei menzionati | DOIT Festival - Drammaturgie Oltre Il Teatro, III edizione 2017. Presenzierà la giuria. Premiazione dei vincitori e dei menzionati | L’Artigogolo, concorso di scrittura drammaturgica, III edizione 2017. Presenzierà Massimo Gazzè Riccardi. Al termine della cerimonia, la direzione artistica ha il piacere di festeggiare e salutare gli intervenuti, il pubblico, la critica e le giurie con un brindisi e un piccolo aperitivo.

La Giuria del DOIT Festival – Drammaturgie Oltre Il Teatro Si ringraziano i membri della giuria del DOIT Festival: Chiara Girardi – operatrice teatrale, collabora con il Progetto Goldstein, Teatro dell’Orologio, CK Teatro, Synergie Teatrali e Compagnia teatrale Vuccirìa Gertrude Cestiè – critico teatrale e ufficio stampa, diploma Master in Critica Giornalistica presso Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, collabora con le riviste Recensito, Scene contemporanee e Brainstorming culturale Antonio Mazzuca – editore e caporedattore Teatro Roma della rivista Gufetto Mag Massimo Mirani – attore teatrale e cinematografico e autore Daniele Rizzo - fondatore e direttore della rivista culturale Persinsala Emiliano Russo – regista, diplomato presso Accademia D’arte Drammatica “Silvio D’Amico”, vincitore del Premio Migliore Regia DOIT Festival 2016 Adriano Sgobba – critico teatrale e responsabile Comunicazione e Social della rivista di cultura e spettacolo Recensito, tutor del Master in Critica Giornalistica presso Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”

Docenti di scuole romane e organizzatori di progetti teatrali e culturali: Elena D’Elia, Maria Pia Iannotta, Simona Lacapruccia e Rossella Rossi Si ringraziano i teatri che hanno aderito alla rete: Il Moscerino di Pinerolo (TO), Teatro Studio Uno di Roma, Ar.MaTeatro di Roma, Teatro Dei Limoni di Foggia, TRAM di Napoli e Teatro Trastevere di Roma. Per proporre l’inserimento del proprio teatro all’interno della rete DOIT, è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito www.doitfestival.eu

DOIT Festival – Drammaturgie Oltre Il Teatro www.doitfestival.eu 14 marzo | 9 aprile 2017 Ar.MaTeatro Via Ruggero di Lauria, 22 – Roma (Metro A Cipro) Per info e prenotazioni: 06 3974 4093 Email: info@capsaservice.it Biglietti: 10 euro intero; 8 euro ridotto; 5 euro studenti Abbonamenti a partire da 28 euro Direzione artistica DOIT Festival Angela Telesca - angela.telesca@chipiuneart.it Cecilia Bernabei - cecilia.bernabei@chipiuneart.it

articolo pubblicato il: 06/03/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it