torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Corso di Istruzione

al Liceo artistico Mannucci di Jesi


Un Corso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore IFTS di 800 ore, da aprile 2017 a febbraio 2018, presso il Liceo artistico Mannucci di Jesi, per la formazione di figure professionali particolarmente rilevanti per l’industria culturale creativa e per la valorizzazione delle produzioni locali.

È il corso in “Tecniche di allestimento scenico e valorizzazione delle produzioni artistiche dei teatri regionali”, finanziato dalla Regione Marche, con il Fondo Sociale Europeo FSE (P.O.R. Marche – F.S.E. 2014-2020, Asse 3 P.d.I. 10.4- R.A. 10.6. DDPF n 175 del 13/10/2016 cod. Siform 195976), e realizzato da International House Ancona-Jesi in partnership con Fondazione Pergolesi Spontini, Accademia delle Belle Arti di Macerata, Liceo artistico “Mannucci” di Ancona-Jesi-Fabriano, Liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, Università degli Studi di Urbino – Uniurb, Asso Turismo Confesercenti Marche e CE.S.CO.T.

Il profilo professionale in uscita integrerà le competenze del costruttore di scene e del meccanico teatrale e cinematografico, contribuendo alla valorizzazione delle industrie culturali e creative teatrali e dello spettacolo dal vivo.

Destinatari del corso sono persone di età superiore a 18 anni, disoccupate, inoccupate o occupate, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a chi, in possesso di diploma di scuola secondaria di 1° grado, sia in possesso di competenze base (anche acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro) adatte per affrontare i contenuti del corso, che saranno verificate mediante una prova preselettiva.

La partecipazione al corso è completamente gratuita. Inoltre è prevista una indennità oraria pari a € 0,50 per i partecipanti disoccupati o inoccupati, per le sole ore di lezione in aula che saranno 492, previo superamento del 75% delle ore di presenza al corso. Previsto anche un contributo, fino a 150 euro, per le spese di trasporto solo nei casi di utilizzo dei mezzi pubblici.

Oltre alle 492 ore di formazione in aula, sono previste 300 ore di stage ed 8 ore di esame, per un totale di 800 ore. Il programma didattico verterà sull’acquisizione di competenze quali: relazionarsi e comunicare nell’ambiente di lavoro; massimizzare l’operatività aziendale nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza; avvicinarsi al mondo del lavoro; conoscere la storia, la teoria delle discipline dello spettacolo e la tradizione marchigiana dello spettacolo dal vivo; progettare un impianto scenico, fabbricare la scena.

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile all’indirizzo www.ihtvc.it e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R, PEC (info@pec.thevictoriacompany.it) o consegna a mano presso la sede di IH Ancona in Via Vecchia del Pinocchio 26/b, entro e non oltre il 14 marzo 2017.

Per accedere al corso, è necessario sostenere una selezione il 23 marzo dalle ore 14 alle ore 19 presso il Liceo Artistico Mannucci in via Gallodoro 77 a Jesi. Al termine del corso gli allievi che hanno frequentato un numero d’ore pari ad almeno il 75% del monte ore complessivo e che hanno superato gli esami finali, conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) rilasciato dalla Regione Marche e valido sul territorio nazionale ed europeo (quarto livello degli indicatori europei). La certificazione dà inoltre diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) fino a un massimo di 6 CFU rilasciati dall’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, spendibili nel corso di Laurea triennale in Scienze Giuridiche (L-14) per un periodo di tre anni dall’acquisizione del certificato IFTS.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: IH Ancona Via Vecchia del Pinocchio, 26/b 60131 Ancona – tel. 071.2867491 e-mail: infoancona@ihtvc.it

articolo pubblicato il: 01/03/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it