torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Premio Bianca d'Aponte

XIII edizione


C'è un concorso dedicato esclusivamente a cantautrici: è il Premio Bianca d'Aponte - Città di Aversa, il cui bando per la 13° edizione è disponibile on line su www.premiobiancadaponte.it e www.sonounisola.it insieme alla scheda di partecipazione.

Le finali sono in programma ad Aversa (CE) il 27 e il 28 ottobre 2017, come sempre con la direzione artistica di Fausto Mesolella.Il Premio è dedicato a Bianca d'Aponte, cantautrice campana scomparsa nel 2003 a soli 23 anni, che sarà fra poco omaggiata a Barcellona per il terzo anno con una serata, il “Bianca d'Aponte International”, organizzata da Cose di Amilcare, emanazione spagnola del Club Tenco.

L'appuntamento, a ingresso libero, è previsto il 5 marzo al Centre Artesà Tradicionarius e sarà presentato da Steven Forti. Salirà sul palco lo stesso Mesolella, insieme a molti artisti che, come ormai tradizione, canteranno in diverse lingue le canzoni di Bianca d’Aponte e i testi di poetesse e scrittrici di diverse nazionalità. Si alterneranno: Alessio Arena, Dinatatak, Carlo Doneddu, Enric Hernàez, Joan Isaac, Marta y Micó, Olden, Ulrich Sandner, Wayne Scott. Con loro ci sarà anche la vincitrice del Premio d'Aponte 2016: Sighanda. Per la nuova edizione del Premio, la cui partecipazione è gratuita, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 29 aprile 2017.

Le dieci finaliste saranno selezionate dal Comitato di garanzia del Premio, composto come sempre da cantanti, autori e compositori di notevole importanza nonché da operatori del settore e critici musicali. Alla vincitrice sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000; per la vincitrice del Premio della Critica la borsa di studio sarà di € 800. Riconoscimenti speciali andranno anche alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore musica. È attiva anche la sezione “Musica della poesia”, riservata ad artiste che vorranno musicare e interpretare in canzone una poesia, a propria scelta, di Emily Dickinson. Possono partecipare alla sezione anche le cantautrici che si iscriveranno al concorso principale.

Per ulteriori informazioni: 336 694666 – 335 5383937 info@biancadaponte.it o info@sonounisola.it

articolo pubblicato il: 01/03/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it