torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Don Quijote"

al Teatro Piccolo Bellini di Napoli


In scena al Teatro Piccolo Bellini di Napoli dal 3 al 5 marzo la grande danza contemporanea con DON QUIJOTE la coreografia di Loris Petrillo ispirata al celebre personaggio di Cervantes. Dalla figura del cavaliere errante della Mancia, Petrillo costruisce un inno alla resistenza, al coraggio, un invito a rimettersi in piedi per combattere la delusione che si subisce di fronte alla realtà.

“Oggi come centinaia di anni fa – riflette Petrillo - l’uomo si ritrova a subire una visione crudele della realtà che non ha spazio per l’immaginazione, la fantasia, le aspettative, la realizzazione di un progetto di esistenza con cui identificarsi. Da sempre l’uomo è stato costretto dalle vicende della vita a ripetuti compromessi, a sconfitte, a tristezze, ma con un pizzico di idealismo – conclude il coreografo - ogni folle potrebbe essere più savio di quanto si possa credere e scoprire, contro ogni apparenza, la vera essenza dell’esistenza”.

Ecco quindi che la figura di Don Chisciotte diventa efficace metafora della nostra società in cui chi sogna e lotta per migliorare il mondo in cui viviamo si trova spesso emarginato e messo da parte. Il Don Chisciotte contemporaneo è un uomo che viene illuso, deluso, ingannato e si trasforma da sognatore ironico e spensierato in personaggio tragico, che prima di dichiararsi risanato e pentito, e dunque vinto, sul letto di morte, esclama, come un mistico: “io sono nato per vivere morendo".

A dare forma alle avventure, alla follia, al sogno di Don Chisciotte un trio di danzatori che senza risparmiarsi offre al pubblico un’interpretazione intensa e coinvolgente: Nicola Simone Cisternino, Yoris Petrillo e Sara Sguotti.

Teatro Piccolo Bellini di Napoli 3 e 4 marzo ore 21.15, 5 marzo ore 18.30 Info e prenotazioni: E-mail: botteghino@teatrobellini.it Tel. 081.5499688

articolo pubblicato il: 28/02/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it