torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
FIRST® LEGO® League Italia

a Pistoia


Nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, venerdì 17 e sabato 18 febbraio la città toscana ospiterà nel Polo Espositivo La Cattedrale (nei pressi della stazione ferroviaria) la V edizione della FIRST® LEGO® League Italia. Il campionato internazionale di Scienza e Robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni propone ogni anno una competizione su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale. Quest’anno la sfida – che ha come titolo Animal Allies – vedrà più di 28.000 squadre in tutto il mondo esplorare l’interazione fra gli esseri umani e gli animali. In passato l’uomo ha avuto un ruolo dominante su mammiferi, anfibi, pesci, rettili e insetti servendosene per il proprio sostentamento. Oggi la tecnologia ha liberato l’umanità dall’esigenza di utilizzarli per il proprio fabbisogno e si diffonde sempre più la consapevolezza della necessità di un cambiamento di paradigma nel rapporto con l’universo animale.

In Italia, 112 squadre si sfidano in cinque tappe interregionali (Reggio Emilia, Catania, Genova, Napoli e Pistoia), per arrivare alla finale nazionale a Rovereto il 3 e 4 marzo. La sfida interregionale per il Centro Italia, sabato 18 febbraio, è organizzata dall’Istituto Fedi-Fermi di Pistoia.

FIRST® LEGO® League è un programma nato nel 1998 dalla sinergia tra l’organizzazione no-profit FIRST e il Gruppo LEGO, con lo scopo di stimolare i ragazzi a occuparsi di problemi e tematiche reali e a consolidare conoscenze in campo scientifico, tecnologico, matematico e ingegneristico, oltre ad acquisire capacità di lavorare in gruppo.

Le squadre sono formate da un massimo di dieci componenti, con la presenza di almeno un coach adulto. Obiettivo? Programmare robot autonomi utilizzando tutti gli stessi kit LEGO per avere pari opportunità tecniche, sfidandosi su un campo di gara uguale in tutto il mondo. I team sviluppano soluzioni innovative rispettose dei valori di FIRST® LEGO® League: lo spirito di squadra, il buon comportamento e la capacità di valorizzare le diverse competenze presenti all’interno del gruppo. «Bisogna stare tutti uniti e dare il massimo» ha detto Michele Antonutti, capitano del Pistoia Basket 2000, proprio come avviene in un team sportivo. «È necessario lavorare in squadra per ottenere la vittoria» rincalza un’altra stella del basket, Giacomo Galanda, che con Antonutti è testimonial d’eccezione dell’evento. vAnche i più piccoli – tra i 6 e i 10 anni – potranno scatenare la loro creatività immergendosi nel meraviglioso mondo degli animali in Creature Craze, la sfida mondiale lanciata a più di 40.000 bambini dalla II edizione di FIRST® LEGO® League Italia Junior. Venerdì 17 febbraio, 76 squadre si metteranno nei panni degli scienziati, utilizzando concetti ingegneristici di base per costruire modelli realizzati con i mattoncini LEGO.

Le creazioni di bambini e ragazzi saranno esposte presso il Polo Espositivo Città di Pistoia La Cattedrale, il 17 e 18 febbraio. L’ingresso è libero e aperto a tutti: nell’arco delle due giornate si alterneranno appuntamenti ricreativi, esibizioni di unità cinofile e volatili e gare di robotica, dalle 9 alle 13 il venerdì e dalle 9 alle 17 il sabato. I progetti scientifici ritenuti di alto valore dalla giuria potranno concorrere al FIRST® LEGO® LEAGUE Global Innovation Award, che prevede un riconoscimento pecuniario e una grande risonanza a livello accademico e politico (la squadra vincitrice del premio negli anni passati è stata ricevuta alla Casa Bianca) e talvolta anche la possibilità di veder brevettato il prodotto. Nel 2014/15 è stato il team IB-Ombi di Pistoia ad aggiudicarsi la vittoria del campionato nazionale, per poi volare negli USA per la finale mondiale 2015 confrontandosi con ragazzi provenienti da 140 Paesi del mondo.

Sui temi del concorso internazionale di Scienza e Robotica, sabato 18 febbraio, alla biblioteca San Giorgio di Pistoia, alle ore 9 partirà una lunga maratona di conferenze con esperti e studiosi di robotica, ma anche direttori di giardini zoologici e di musei, veterinari e collaboratori della LEGO, oltre al responsabile regionale delle unità cinofile dei vigili del fuoco (programma su www.sangiorgio.comune.pistoia.it). Info: www.ittfedifermi.gov.it

articolo pubblicato il: 15/02/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it