torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Social Network e Pubblica Amministrazione

convegno a Bari


Un percorso in cinque tappe, in cinque diverse città italiane e con il patrocinio dell’ANCI, per raccontare i nuovi servizi per i cittadini attraverso l'infrastruttura di banda ultra larga e le nuove modalità di comunicazione pubblica via web e social network. Questo è #socialcity, un innovativo format di divulgazione e condivisione di buone pratiche per raccontare il lavoro di Open Fiber per la banda ultra larga nelle città e l'attività web e social di enti e aziende pubbliche, a partire dai sindaci e dagli amministratori comunali, che ogni giorno informano e dialogano con i cittadini, attraverso social e chat.

Il percorso #socialcity, ideato da cittadiniditwitter.it, prima testata online specificatamente dedicata alla nuova comunicazione pubblica, nasce con il contributo di Open Fiber, impegnata a portare la banda ultra larga in tutta Italia e in collaborazione con ANCI, l’istituzione rappresentativa della quasi totalità degli ottomila Comuni italiani, da sempre impegnata nello sviluppo e nella promozione di servizi innovativi verso i cittadini.

Dopo la prima tappa di Cagliari del dicembre scorso, mercoledì 1 marzo la seconda tappa sarà a Bari con un evento co-organizzato con il Comune di Bari, il Consiglio regionale della Puglia, l'Ordine dei Giornalisti Puglia, l'Università di Bari e vedrà la partecipazione delle principali esperienze che erogano servizi attraverso i social network e le app di messaggistica ed esperti di nuova comunicazione locale e nazionale. Seguiranno le tappe di Palermo, Napoli e Firenze. Tutti gli eventi saranno in diretta sui social network con hashtag #socialcity.

L'appuntamento a Bari è per mercoledì 1 marzo (10-13.30) presso il Cineporto alla Fiera del Levante. Il convegno sarà moderato dal direttore di cittadiniditwitter.it Francesco Di Costanzo e sarà introdotto dal sindaco di Bari Antonio Decaro, dal presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo, da Stefano Paggi, direttore network Open Fiber e da Valentino Losito, presidente Ordine dei Giornalisti Puglia.

A seguire due tavole rotonde: "Web, social e chat: velocità, trasparenza, nuovi servizi per i cittadini" con Erica Sirgiovanni, ufficio stampa Agenzia per l’Italia digitale, Marco Laudonio, dirigente Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sergio Talamo, giornalista, docente e dirigente Formez, Carlo Caroppo, social media manager Puglia Promozione e Annamaria Monterisi, responsabile comunicazione e relazioni esterne Arti Puglia.

A seguire la seconda tavola rotonda dal titolo: "Con i social una città a portata di cittadino", con Rossella Grasso, social media manager Urp - Comune di Bari, Giulia Murolo, responsabile comunicazione istituzionale Consiglio Regionale Puglia, Rosa Maria Sanrocco, Responsabile Sezione Servizi Istituzionali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Vito Palumbo, responsabile comunicazione e relazioni esterne Acquedotto Pugliese, Maria Cafagna, referente comunicazione digitale e social media manager Fondazione Petruzzelli e Sara Melelandri, social media manager del Museo Civico di Bari. L'evento sarà in diretta sui social network con l'hashtag #socialcity.

Il convegno rientra nel calendario della formazione continua per l’Ordine dei giornalisti.

articolo pubblicato il: 13/02/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it