torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"It's Time"

a Molfetta


Sfilata di moda Tra Passato, Presente, Futuro

It’s Time

Giovedì 26 gennaio 2017 Ore 10.30 Ore 18.30, premiazione concorso

L’Istituto di Istruzione Secondaria “Amerigo Vespucci” di Molfetta, con la dirigenza del Prof. Francesco Allegretta, dà luce e scena al lavoro svolto dal settore professionale moda a far data dalla sua costituzione. E lo fa con un doppio appuntamento che si terrà giovedì 26 gennaio, in prima battuta alle 10.30, per poi replicare alle 18.30 con anche la premiazione del concorso indetto per gli studenti delle scuole medie inferiori.

Il passato sarà rappresentato dai lavori che fanno parte del patrimonio culturale storico dell’istituto e dalle opere realizzate da alcune ex studentesse ora ben affermate nel settore della moda. In particolare, Rosa Alberga, che fa parte dello staff della sartoria del teatro Petruzzelli di Bari, con uno degli abiti realizzati per il politeama barese; Maggy Toscano, che dopo gli studi effettuati presso l’accademia delle Belle Arti di Bari, ha sviluppato professionalmente la sua passione nel dipingere tessuti e nel restauro di abiti antichi: dell’ex studentessa farà bella mostra il ghepardo dipinto; Valentina Catanzaro, che ha completato l’iter di studi intrapreso presso l’I.I.S.S. Vespucci frequentando l’accademia della Moda di Roma e oggi è un’affermata professionista del settore, ha realizzato l’abito de Il Gattopardo; Rosa Nocera presenterà un abito da sposa realizzato durante lo stage in un atelier. Il Presente sarà attestato dai successi conseguiti dalle studentesse e dagli studenti del settore moda dell’istituto, con i premi ricevuti nel prestigioso concorso indetto dal Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta: premio Social e premio Ecosostenibilità. E ancora, tra presente e futuro, sarà presentato l’innovativo brand dello studente Giuseppe Di Molfetta.

Il Futuro sarà stigmatizzato dalla premiazione del concorso “Disegna la tua bag e realizzala con noi”, al quale hanno partecipato alunne e alunni delle scuole medie di diversi comuni limitrofi a Molfetta. I vincitori saranno premiati nel corso della manifestazione pomeridiana-serale (ore 18.30). Un concorso che ha visto anche la realizzazione di alcuni workshop: dalla pittura diretta su tessuto; intreccio; fermagli per capelli; porta cellulari; stencil. Tutte le attività teorico-pratiche dell’istituto Amerigo Vespucci sono state realizzate grazie anche alla vasta rete di aziende con le quali l’istituto è collegata per l’alternanza scuola-lavoro: venticinque imprese del settore moda da Bitonto a Bisceglie; rete che ha permesso a moltissime studentesse e studenti di essere inseriti nel mondo del lavoro.

La kermesse, tra musica e sfilate, è aperta al pubblico: primo appuntamento alle 10.30; secondo appuntamento ore 18.30, sempre presso la sede dell’istituto. L’offerta formativa dell’istituto Vespucci si completa con gli indirizzi meccanico, elettrico e con l’indirizzo tecnico nautico. .

articolo pubblicato il: 23/01/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it