torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Silence on Tourne"

al Teatro Rossini di Pesaro ed al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno


Una delle compagnie hip hop tra le più titolate al mondo, Pockemon Crew arriva per la prima volta nelle Marche dalla Francia nelle stagioni di danza curate dall’AMAT e dai Comuni di Pesaro e Ascoli Piceno con Silence on Tourne / Ciak si gira, un appassionato omaggio al cinema musicale in scena venerdì 20 gennaio al Teatro Rossini di Pesaro, il 21 e 22 gennaio al Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

L’irrefrenabile energia del gruppo guidato da Riyad Fhgani, nato alla fine degli anni Novanta sul piazzale davanti all’Opera di Lione, continua a imporsi nei maggiori contest internazionali e a girare il mondo con un successo travolgente. Inventivi e passionali, con questa loro creazione Pockemon Crew esplorano due mondi che li appassionano: il cinema e l’origine di certi movimenti della danza hip-hop. Una vera propria immersione nel cinema in bianco e nero degli anni ’30 e ’40 le cui commedie musicali ricordano in un certo senso l’energia e l’originalità della danza hip hop. Scene e costumi trasportano lo spettatore attraverso i film musicali che hanno segnato la golden age holliwodiana (Fred Astaire, Gene Kelly, Vincent Minelli o Stanly Donen) e i danzatori esplorano le origini delle loro danze con frenesia e poesia allo stesso tempo, pur mantenendo l’energia spontanea della “settima arte “. Lo spettacolo vuole anche essere un omaggio alla città che li ospita, Lione, in cui nel 1895 è nato il cinema dei Fratelli Lumière.

A Pesaro e Ascoli Piceno la compagnia terrà anche due masterclass gratuite per gli allievi delle scuole di danza delle città, un’occasione preziosa di formazione per quanti praticano e amano la danza nelle sue diverse espressioni.

La numerosa compagnia francese è formata da: Abdelhafid Sour assistente alla direzione artistica, i danzatori Mehdi Meziane, Farès Baliouz, Livio Bordeau, Patrick M’Bala, Moncef Zebiri, Abdelhafid Sour, Nagueye Mahmoud, Riyad Fghani, Alexis Roure «Psykot» curatore della creazione musicale, Arnaud Carlet responsabile scene e luci, Nadine Chabannier per i costumi. Lo spettacolo è prodotto da Association Qui fait ça? Kiffer ça! in co-produzione con Cie Pockemon Crew, Théâtre de Suresnes Jean Vilar, con il sostegno di Région Rhone-Alpes, Opéra National de Lyon, Centre Chorégraphique de Bron/Pôle Pok, Maison des Essarts, MJC Laennec Mermoz, CNN de Rillieux-la-Pape e la Maison de la Danse de Lyon, distribuzione italiana di International Music and Arts.

Per informazioni e biglietti: Teatro Rossini 0721 387620-21, biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770, AMAT 071 2072439. Inizio spettacoli: Pesaro ore 21, Ascoli Piceno sabato ore 20.30 domenica ore 17.30.

articolo pubblicato il: 17/01/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it