torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Concorso Video "Memorie Migranti"

a Gualdo Tadino


Ultimi giorni per partecipare al Concorso Video Memorie Migranti. Testimonial i giornalisti Piero Angela e Gian Antonio Stella. A cura di Catia Monacelli e Daniela Menichini

Il Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti”, con sede in Umbria, a Gualdo Tadino, con la collaborazione dell’Isuc, il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e della Regione Umbria, bandisce un Concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il recupero e la sensibilizzazione della memoria storica dell’emigrazione italiana nel mondo dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni, nonché favorire un’attività di ricerca e di studio sugli aspetti storici, sociali ed economici legati all’esodo.

Il Concorso prevede l’ideazione e la produzione di un audiovisivo che tragga spunto dalla tematica migratoria italiana. I video dovranno essere diretti ad illustrare il fenomeno migratorio attraverso storie individuali e/o familiari e/o comunitarie, considerando la possibilità di muoversi all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature: i motivi della partenza, il viaggio, i lavori, l’emigrazione femminile, le comunità italiane all’estero, l’integrazione, gli scontri e gli incontri culturali, il ritorno.

articolo pubblicato il: 15/01/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it