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cronache
Intro a Miami

istallazione di Fabio Novembre per Natuzzi


Natuzzi presenta a Miami l'installazione Intro di Fabio Novembre in un inedito allestimento. Un dialogo progettuale tra l'opera e le iconiche poltrone Re-vive accoglierà i visitatori insieme alla voce di Willem Defoe. Natuzzi Flagship Store 3818 North Miami Avenue 1 – 7 dicembre 2016

Natuzzi Italia, il più grande marchio di arredo Made in Italy, torna a Miami durante la Design Week con un progetto custom made dell'architetto e designer Fabio Novembre. Novembre ha rivoluzionato il flagship store nel Design District con un nuovo set up incentrato sul dialogo tra l'iconica poltrona Re-vive Natuzzi e l'installazione Intro, disegnata da Novembre e realizzata dall'azienda pugliese in occasione della XXI Triennale di Milano per la mostra Stanze. Altre filosofie dell'abitare.

“Intro è un processo di introspezione che faccio con me stesso ma che è contemporaneamente un invito alla condivisione con gli altri. Una stanza, morbida e accogliente come un uovo, che invita a distendersi e a ritrovarsi”, afferma Novembre.

L'opera, visibile nello store Natuzzi fino al 7 dicembre, è un'alcova dalla forma ovoidale che inghiotte letteralmente il visitatore per poi restituirlo al mondo rinato e più cosciente; simboleggia un utero ideale in cui si viene accolti dalla voce dell'attore Willem Defoe che recita alcuni dei passi più significativi del libro Il design spiegato a mia madre di Fabio Novembre e del film 8 e 1/2 di Federico Fellini. La superficie esterna specchiata nasconde un caldo ambiente in pelle dal colore rosso intenso che raffigura un volto in negativo; grazie ad un'illusione ottica l'immagine del viso sembra sporgere verso l'interno della stanza.

Natuzzi ha prodotto l’installazione impiegando le materie prime utilizzate per la produzione dei divani tra cui il legno, utilizzato per costruire la struttura interna, e la pelle, protagonista assoluta dell’opera. Intro è un complesso incastro di materiali tutti assemblati a mano: pannelli in metacrilato termoformato rivestono la struttura a nido, dando vita a una sfera ad asse inclinato suddivisa in 12 elementi. L'interno, invece, ha richiesto l’abilità dei talentuosi artigiani di cui il marchio dispone per rivestire in pelle le pareti che rievocano forme antropomorfe, uno dei segni distintivi nelle opere di Fabio Novembre. Il risultato è un'alcova intima e sensuale che concettualmente rappresenta la testa del progettista in cui entrano gli spettatori. Due figure femminili, simmetriche e inframezzate da piani di supporto, fanno da vestali all'accesso dell'installazione. Intro occupa l'ingresso dello store accogliendo i visitatori con la sua forma inconsueta e la sua presenza imponente. Di fronte alla struttura una serie di Re-vive, la poltrona recliner icona del brand, realizzate per l’occasione in una inedita palette di colori che sfumano dal dal rosso al nero, e che rappresentano l’elemento di dialogo con l’installazione di Novembre.

Pasquale Junior Natuzzi, Communication and Deputy Creative Director del brand, sottolinea: “Quella con Novembre è una collaborazione che nasce da una profonda affinità di idee e da un modo di vedere il mondo che ci accomuna. Intro è per noi un progetto che dimostra la voglia di Natuzzi di innovare e di sperimentare facendo leva su un know-how impareggiabile dei nostri artigiani. Con questa operazione a Miami vogliamo promuovere ancora una volta l'eccellenza del Made in Italy e la creatività tutta italiana che Novembre e Natuzzi rappresentano all'estero”.

articolo pubblicato il: 01/12/2016

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