torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
il messaggio di Guido Dorso

convegno a Lecce


L’associazione Internazionale “Guido Dorso” ha promosso ed organizzato un convegno di studi nel ricordo del meridionalista irpino a 70 anni dalla morte.

L’evento si terrà a Lecce, presso le Officine Cantelmo, nei giorni 25 e 26 novembre prossimi ed avrà come tema generale dei lavori “Il Mezzogiorno nello spazio euromediterraneo, gli scenari globali e il piano italiano industria 4.0”.

Obiettivo dell’incontro è quello di valutare il futuro socio-economico del Mezzogiorno nel contesto nazionale, europeo e mediterraneo alla luce dei possibili scenari nazionali ed internazionali che si profilano all’orizzonte.

Ai lavori - che saranno coordinati dal direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, Claudio Scamardella - parteciperanno rappresentanti del mondo politico e istituzionale, economisti, docenti universitari e imprenditori tra i quali Chiara Montefrancesco, direttore generale della Valentino caffè spa di Lecce, Premio Dorso 2016.

La figura e l’attualità del messaggio politico e morale di Guido Dorso saranno ricordati da Nicola Squitieri, presidente dell’Associazione che porta il nome del meridionalista irpino.

I lavori saranno aperti da una relazione dell’economista statunitense James Kennet Galbraith e conclusi dal ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda.

articolo pubblicato il: 21/11/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it