torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Inside guerre stellari e altre dimensioni"

al centro culturale Gabriella Ferri di Roma


Verrà inaugurata martedì 15 novembre alle 18,00 a Roma, presso il centro culturale Gabriella Ferri, Via delle Cave di Pietralata, 76 Roma la mostra ʺInside guerre stellari e altre dimensioniʺ, promossa nell’ambito di Container Zer0 DeFECt, la comunità giovanile realizzata dall’ASI CIAO - Coordinamento Provinciale di Roma.

Dedicata al sottogenere della fantascienza denominato "space opera" e in particolare ad una delle saghe più amate di tutti i tempi, l’esposizione, curata da Pier Luigi Manieri, saggista, scrittore e curatore di eventi, e visitabile gratuitamente fino al 21 novembre, si snoda su un doppio percorso teso da un lato all'omaggio, e dall'altro alla trasfigurazione dell’epopea di George Lucas attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi visivi. Il viaggio spaziale che da Verne e Melies arriva a oggi attraverso suggestioni che nel ricambio narrativo trovano costanti aggiornamenti, si arricchisce di una inedita visuale, quella dell’arte visiva che ne coglie il momento, cristallizza l’azione e ne sublima il senso. La mostra esplora tanto la creatura di Lucas quanto le “dimensioni parallele”, come Star Trek e Blade Runner che dallo spazio, si sposta sulla Terra.

La collettiva propone una ricca selezione di opere pittoriche di alcuni dei maggiori esponenti del Neo pop italiano tra cui: Giampaolo Atzeni, Sabrina Barbagallo, Daniele Carnovale, Easypop, Lucio Fabale, Giancarlo Montuschi, l’iperealista Fernando Di Nucci, e Angelo Barile, interprete del Pop Surrealismo, la corrente artistica, nata in California sul finire degli anni 70 come fenomeno di subcultura alternativa. Il racconto per immagini si combina con il lavoro di ricerca dei fotografi Daniele Contavalli, Guido Laudani e Viviana Mauriello che hanno trasfigurato la saga attraverso linguaggi visivi collaterali a quello cinematografico.

A seguire verrà presentato il libro Operazione Europa (Elara Edizioni), un’antologia di 14 racconti a cura di Pier Luigi Manieri, in cui diversi autori di genere ma anche da creativi di aree concomitanti come registi televisivi-cinematografici e teatrali, provano a immaginare il futuro dell’Europa. I registri sono molteplici: fantapolitica, fantascienza, spionaggio, urban fantasy, noir, thriller, hard boiled; I racconti abbracciano ogni coordinata della narrazione di genere e si alternano tra scenari più vasti e vicende intime, tra doppi giochi e storie d’amore. iInterverranno gli autori: Sandro Battisti, Alessio Brugnoli; Marina Betto, Ferruccio Serraglia, Adelmo Togliani. Modera Armando Corridore (Elara edizioni)

articolo pubblicato il: 09/11/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it