torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Francesca Bertazzo Hart

allo Zingarò Jazz Club di Faenza


Mercoledì 9 novembre 2016, lo Zingarò Jazz Club di Faenza ospita Francesca Bertazzo Hart e il suo quartetto. La cantante e chitarrista si esibirà sul palco del club faentino insieme a Gianluca Carollo alla tromba, Beppe Pilotto al contrabbasso e Enzo Carpentieri alla batteria. Il concerto avrà inizio alle 22 ed è ad ingresso libero.

Dopo aver maturato il suo linguaggio sulla scena newyorchese, la cantante e chitarrista Francesca Bertazzo Hart si è trasferita in Italia dove ha lavorato con moltissimi musicisti e ha costruito negli anni una solida carriera jazzistica, fino a diventare una protagonista stabile della scena jazzistica italiana e internazionale. Se a New York, frequentando la scena musicale della Grande Mela, ha avuto modo di collaborare con musicisti noti come Ronald Westray, Jason Lindner, Steve Kirby, Gerry Dial e molti altri, in Italia ha dimostrato la sua grande capacità di improvvisazione che la rende una delle più importanti cantanti scat italiane lavorando con diversi musicisti della nostra scena nazionale, partecipando a numerose rassegne e festival.

The Teaneck Sessions è il suo più recente lavoro discografico ed è stato pubblicato da Caligola nel 2015. Il disco è stato registrato a New York in compagnia del contrabbassista Beppe Pilotto con Steve Williams alla batteria e con uno dei mostri sacri della storia del jazz, vale a dire il grandissimo pianista George Cables.

Nel concerto in programma allo Zingarò Jazz Club, il quartetto affronta composizioni originali e guarda alla tradizione degli standard. Per intraprendere questo viaggio musicale, Francesca Bertazzo Hart si affida a tre musicisti esperti e di grande spessore interpretativo come Gianluca Carollo alla tromba, Beppe Pilotto al contrabbasso e Enzo Carpentieri alla batteria.

La stagione dello Zingarò Jazz Club è accompagnata dalla nuova installazione fotografica di Lorenzo Gaudenzi dedicata al jazz: gli scatti hanno anche una valenza ecologica, in quanto Gaudenzi ha utilizzato un particolare cartoncino riciclato sia per la stampa che per la confezione della mostra.

Lo Zingarò Jazz Club presenta un doppio appuntamento mercoledì 16 novembre 2016. La serata si aprirà con la presentazione del documentario “Quando a Milano c'era il Jazz” realizzato dalla regista Marianna Cattaneo per proseguire con il concerto del duo formato da Paolo Birro al pianoforte e Alfredo Ferrario al clarinetto.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.

articolo pubblicato il: 04/11/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it