torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Il teatro e la città"

una guida per lo spettatore milanese


Nell'ambito di "Passioni e saperi. Buone pratiche, incontri e strumenti per lo spettacolo" lunedì 17 ottobre, ore 18 Non riservato, via Marsala 8, Milano

Il teatro e la città: una guida per lo spettatore teatrale milanese

In questi ultimi anni l'offerta teatrale milanese si è andata arricchendo e diversificando. Si continuano ad aprire nuove sale, altre sono diventate multisale, vengono usati sempre più spesso spazi non teatrali, altri luoghi ospitano diverse funzioni oltre a quella di presentare spettacoli.

La ricchezza, varietà e qualità delle proposte rende però più difficile orientarsi e scegliere.

Per aiutare gli spettatori a orientarsi nella programmazione teatrale cittadina, la Associazione Culturale Ateatro, nell'ambito del progetto Passioni e saperi. Buone pratiche, incontri e strumenti per lo spettacolo ha organizzato un ciclo in incontri che, aldilà della promozione operata dalle singole sale, cercherà di capire come viene costruita la programmazione di una sala teatrale e come vengono promossi gli spettacoli. Cercheremo anche di individuare, insieme a Mimma Gallina, le trasformazioni del sistema teatrale cittadino.

La proposta è rivolta agli spettatori milanesi – appassionati o semplicemente curiosi, pubblico consolidato o “non pubblico" – con chiavi di lettura e approfondimenti. L’obiettivo è contribuire a formare spettatori più consapevoli e abbassare la soglia d'accesso verso esperienze teatrali innovative. Sono diversi i teatri che, condividendo questi obiettivi, metodi e contenuti, collaboreranno alla diffusione e promozione delle iniziative.

Per il secondo incontro del 17 ottobre saremo ospiti di Non riservato via Marsala 8, Milano. Parteciperanno il CRT, Zona K e il Teatro ATIR Ringhiera. Altri incontri sono previsti nei primi mesi del 2017. Ingresso libero fino a esaurimento posti (a seguire aperitivo!)

22 ottobre, ore 17.30 Laboratorio Formentini per l'Editoria via Formentini 10, Milano

#BP2016 | Oltre il Decreto... verso una legge dello spettacolo? Con Lucio Argano, Francesco De Biase, Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino Un bilancio del percorso Oltre il Decreto e alcune proposte in occasione della Giornata del Teatro promossa dal MiBACT. Con la presentazione del volume di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, Oltre il Decreto. Buone pratiche tra teatro e politica, FrancoAngeli, Milano, 2016.

Ingresso libero fino a esaurimento posti (a seguire aperitivo!) Per info segreteria@ateatro.org

Il teatro e la città: guida ai teatri milanesi e #BP2016 Oltre il Decreto...verso una legge dello spettacolo? sono due iniziative della Associazione Culturale Ateatro nell'ambito di Passioni e saperi. Buone pratiche, incontri e strumenti per lo spettacolo

articolo pubblicato il: 15/10/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it