torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Il volo di L'Aquila"

Roberto Marzetti


Il Volo di L'Aquila dell'autore abruzzese Roberto Marzetti è una fotografia istantanea della città subito dopo l'evento sismico che ha messo ko l'Aquila ed il suo circondario.

In quel momento l'autore era il direttore della Asl dell'Aquila e quindi ha potuto vedere gli eventi tragici ed umani da un osservatorio particolare e sicuramente unico, una sorta di cabina di regia dalla quale sono passate tantissime problematiche di quegli anni e di adesso.

La prefazione del Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente ci fa capire che questo libro riesce a stare veramente sul pezzo, come si suol dire in termini giornalistici, ma anche vuole dare degli input importanti per uscire dalla crisi attraverso il rilancio di nuove sfide in termini economici, politici, sociali e culturali.

Sta proprio qui la chiave di volta della pubblicazione di Roberto Marzetti che vuole fare un'attenta valutazione di quello che è passato, ma anche un 'analisi del presente e nello stesso tempo degli input per il futuro dell'Aquila e dell'Abruzzo.

Sono molte le sfide che aspettano L'Aquila nell'attualità e nei prossimi anni soprattutto per rilanciare tutte le attività culturali e rendere la città sempre più attrattiva in un'ottica nazionale ed internazionale. Quindi capire alcune criticità del passato ed alcune debolezze, errori e deviazioni per l'autore diventa uno strumento per leggere il territorio e per fare da un elemento di debolezza un punto di forza. Una pubblicazione da leggere, studiare e sottolineare in diversi punti per essere sempre informati e consapevoli, abruzzesi e non. Questa pubblicazione sarà inserita tra i finalisti del Premio Internazionale Spoleto Art Festival 2017.

Il volo di L’Aquila
Roberto Marzetti
Faremondi
Euro 13,90

articolo pubblicato il: 11/10/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it