torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

finanza
cargo ed acciacchi di Hillary
di Domenico Massa

Il basso costo del denaro ha dato la possibilità di finanziare gli investimenti. Naturalmente nessuno è intenzionato a finanziare investimenti produttivi in un periodo in cui la domanda di beni e servizi è bassa. Gli investimenti si sono indirizzati nell’unico settore che apparentemente riservava margini operativi adeguati.

Purtroppo, come sempre accade, l’eccesso di offerta in presenza di stabilità della domanda ha spinto ad una riduzione dei prezzi e questo è avvenuto fin sotto il margine operativo ed ha determinato il fallimento di un colosso dei trasporti marittimi: la coreana Hanjin.

Recentemente i media diramano la notizia con enfasi e titoli fantasiosi. Il dramma è che ancora una volta la sintesi, cioè il fallimento, si fonda su di un prologo, che vede protagoniste le banche finanziatrici. Queste oltre alle responsabilità sulla gestione della crisi dell’azienda di trasporti marittimi hanno deciso di chiudere improvvisamente i rubinetti del credito, secondo un copione di comportamento che possiamo ormai definire “consolidato”, viste le innumerevoli precedenti occasioni che si sono potute osservare.

Non è però chiudendo i rubinetti che ci si allontana dalle proprie responsabilità, soprattutto nei confronti di quelle che le banche hanno nei confronti dei propri azionisti e clientela in genere. Il mancato recupero del credito avrà sicuramente conseguenze.

I giornali italiani, compresi quelli definiti specializzati non danno risalto alla notizia; arrivano soltanto indiscrezioni dalla stampa internazionale. La settimana che entra si preannuncia complicata per i mercati alle prese con il dilemma sulla dinamica dei tassi e le problematiche legate alla campagna elettorale americana che si arricchisce di un nuovo, se così lo possiamo definire, argomento: la salute della candidata democratica.

articolo pubblicato il: 12/09/2016 ultima modifica: 16/09/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it