torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
"Impressioni di settembre"

al Teatro Tor Bella Monaca di Roma


Con la rassegna di cinema “Impressioni di settembre”, in programma dal 3 al 18 settembre 2016, riapre dopo il successo del primo mese di programmazione dello scorso luglio, il Teatro Tor Bella Monaca per una lunga stagione all’insegna del teatro, della danza, del cinema e della musica. Spazio della Rete Teatri in Comune di Roma Capitale, il Teatro Tor Bella Monaca è diretto da Alessandro Benvenuti. La programmazione artistica e i servizi connessi sono affidati all’ATI composta dalle Associazioni Seven Cults (diretta da Filippo D’Alessio), La Casa dei Racconti (da Duccio Camerini) e il Teatro Potlach (da Pino Di Buduo), vincitrici dell’Avviso Pubblico “Rete Teatri in Comune” emanato dal Dipartimento Cultura per l’affidamento in concessione della programmazione con lo scopo di stimolare la crescita culturale del tessuto cittadino, valorizzare le realtà artistiche e creative locali e non. La gestione dello spazio è in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Le iniziative estive sono realizzate in collaborazione con la SIAE.

16 giorni di grande cinema, la rassegna “Impressioni di settembre”, a cura di Maria Vittoria Pellecchia, con i suggerimenti di Sergio Sozzo e Aldo Spiniello di Sentieri Selvaggi, ogni sera alle 21 presenta un viaggio nel linguaggio cinematografico attraverso il modo in cui il cinema segue i cambiamenti degli scenari urbani e sociali delle città, ridisegnando la geografia della contemporaneità, tracciando nuovi percorsi tra periferie e ‘centri storici’, raccontando l’utopia di nuove forme di sviluppo e convivenza. Dai rivoluzionari documentari sul mondo underground, che raccontano il mondo della street art, del rap e dell’hip hop newyorkese, alla poesia di Pier Paolo Pasolini, alla visione incendiaria e rivoluzionaria di John Carpenter e Walter Hill, all’animazione di grandi autori giapponesi. Il cinema è sospeso sul confine, tra l’aspirazione alla realtà e la necessità della finzione. Oggi quel confine si fa sempre più labile, tra mockumentary, docu-fiction, found footage. Le nuove strategie narrative devono tener conto di questa costante invasione di campo del documentario nella finzione, e viceversa. L’incasso della rassegna sarà devoluto a sostegno delle persone colpite dal sisma del centro Italia.

Teatro Tor Bella Monaca via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca Info e prenotazioni Prenotazioni: tel 06 2010579 Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30 Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it www.teatrotorbellamonaca.it - www.teatriincomune.roma.it Biglietti 3 euro

articolo pubblicato il: 02/09/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it