torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Sexteto fantasma in concerto

a Maccarese


Per la seconda volta a Roma (Maccarese), per l'unica data romana, e direttamente dalla Milonga e Associazione Culturale la "Ventanita de Arrabal" di Buenos Aires, siamo lieti di presentare il ritorno del Sexteto Fantasma! http://www.sextetofantasma.com.ar/

Il Concerto, ballabile, si svolgerà dal pomeriggio di sabato 3 Settembre 2016 appena fuori le porte di Roma verso il litorale nord di Roma località Maccarese/Fregene.

Ad ospitare il sestetto sarà la suggestiva location dei Laghi di Mezzaluna, con la sua magnifica pista di oltre 250 mtq, in Via Fontanile di Mezzaluna, 20, Maccarese, Roma!!!!. Prima e dopo il concerto si ballerà con le selezioni musicali del Residente de la Milonga "El Arrabal" Manuele Marconi e Don Juan con 9 ore di puro Tango!!!

Il "Sexteto Fantasma" è un giovane gruppo di Tango che nasce nella cornice de La Ventanita de Arrabal, una Milonga stabile di Buenos Aires, con musica dal vivo tutti i martedì ininterrottamente da oltre due anni. Serata prodotta ed organizzata dallo stesso sestetto. Il gruppo si può definire come una quintetto tipico più un cantante, con la differenza che la tromba rimpiazza il tradizionale violino. Tale strumento ha una sonorità unica e viene utilizzato sia per le melodie così come per dare colore ai momenti ritmici. È importante ricordare le Orchestre di Canaro e Lomuto, o l’interessantissimo incontro tra Dizzy Gillespie e Osvaldo Fresedo come precursori dell'uso della tromba nel tango. Il risultato sonoro del gruppo si completa con la chitarra elettrica, il bandoneon, il piano ed il contrabbasso. Nel trascorrere della musica si lasciano sentire le influenze che i musicisti portano dalle proprie esperienze musicali personali: lo swing, il folclore, la musica brasiliana e persino il rock, la murga e la cumbia. Gli arrangiamenti propri di brani classici e le composizioni originali risultano in un congiunto di Tangos, Valses e Milongas fatti con lo stile del sexteto: contemporanei, ballabili per i milongueros ed apprezzabili per il pubblico.

articolo pubblicato il: 15/08/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it