torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Gasometro 2016"

a Roma


Prosegue a Roma la rassegna culturale "Gasometro 2016", anche ad agosto. Una lunga via di sedute all'aria aperta e di graffiti, di colori e di musica, dove passeggiare, rinfrescarsi, rilassarsi ai piedi del Gasometro. E dove vivere le giornate più calde dell'estate, sorseggiando i drink più buoni, come quelli de Il Borgo, o i piatti più gustosi, come quelli di Andy Luotto e del suo "Là". Oltre ai singoli chioschi di pizza al taglio, di cocktail e di granite, nell'area sono presenti anche altri ristoranti: Tower Gasometro, che propone birre e hamburger; Gawa, sushi bar e bruschetteria, con cocktail e birra artigianale.

A rendere speciale il luogo, però, è il suo calendario di eventi: i dance floors, i concerti live, le proiezioni cinematografiche e tanti altri piccoli eventi, anche per i vostri cani, che renderanno le serate, di turisti e romani, ricchi di iniziative e di intrattenimento. Il grande evento dell'Estate Romana, giunto al quarto anno, proporrà fino al 17 settembre proiezioni cinematografiche, grandi dj, serate a tema e grandi ospiti. Lo spazio di Riva Ostiense, aperto dalle 19 fino alle 4 del mattino, offrirà ancora divertimento e cultura al grido di "Core d'Acciaio". L'organizzazione si avvale della direzione di Edoardo Frullini, Nico Di Crescenzo, Andrea Paolotti ed Emanuele D'Aniello per l'arte e di quella di Daniele Frullini per la musica. Di seguito gli eventi da segnalare sul vostro calendario.

La programmazione cinematografica per il mese di agosto vede in cartellone i seguenti film: giovedì 4 agosto "Pranzo di Ferragosto" di Gianni De Gregorio; domenica 7 agosto "(500) giorni insieme" di Marc Webb; martedì 9 agosto il "Romeo + Giulietta di William Shakespeare" reinterpretato da Baz Luhrmann; mercoledì 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, brillerà la stella di "Frida" di Julie Taymor; giovedì 11 agosto sarà il turno di Ellen Page e della sua "Juno". Le proiezioni si interrompono per un paio di settimane, per tornare giovedì 25 agosto con "Fino a qui tutto bene", con la presenza speciale di Silvia D'Amico e di altri componenti del cast. La proiezione agostana si conclude con due grandi cult: venerdì 26 agosto "Frankestein Junior" di Mel Brooks, martedì 30 "Il cigno nero" con Natalie Portman e Vincent Cassel. Ma a settembre il cinema di Gasometro prosegue con due grandi eventi: la doppia proiezione di Escoriandoli di Antonio Rezza e l'omaggio a Claudio Caligari con la sua trilogia composta da "Amore tossico", "L'odore della notte", "Non essere cattivo", dal 14 al 16 settembre.

Una breve e meritata pausa per il Teatro del Gasometro, che nelle scorse settimane ha portato sul suo palco personaggi del calibro di Vinicio Marchioni, Giorgio Tirabassi, Maria Letizia Gorga e Augusto e Toni Fornari. Questo l'unico appuntamento da segnare: Mercoledì 31 agosto ore 21.15 "A sciuque". Regia Ivano Picciallo e Chiara Spoletini. Con Adelaide Di Bitonto, Giuseppe Innocente, Igor Petrotto, Ivano Picciallo, Francesco Zaccaro. Scene e costumi Lorena Curti. Disegno Luci Fabio Durastante. Il luogo dove vive l'azione scenica è uno spazio vuoto, colorato da una sparuta presenza di abiti sul fondo. Luci e ombre guidano lo spettatore a prender parte al viaggio inconsapevole di Nicola, alla ricerca di una risposta all'ormai ossessiva domanda, che forse gli ha cambiato la vita: cos'è il gioco? Ma nel mese di settembre arrivano i seguenti spettacoli: "Viaje en el Tango” (1/9), Simona Patitucci in “Metti una sera al Cinema” (4/9), “Coppia che scoppia” con Francesca Epifani e Andrea Trovato (6/9), “Verba volant”, jam session di improvvisazione teatrale (7/9) e la “La più meglio gioventù reloded” con Francesco Montanari e Alessandro Bardani (13/9).

Due i locali di riferimento per il divertimento della notte. La programmazione del Faro abbraccia tutti i tipi di musica, dall'underground a quella emergente, dal tango a quella più commerciale: giovedì "Cowlik", venerdì "Rum", sabato "Forever Young", domenica e martedì le serate di tango. Per quanto riguarda il Borgo, che fonderà musicalità dance e pop a quelle più dure del punk e del reggae, giovedì è il turno di "Can You Feel it", venerdì di "Lady Coco", sabato di "Fare festa".

Da segnalare le date speciali musicali, quelle con i live, tutti a partire dalle ore 22. Mercoledì 3 agosto arrivano gli Swing for Sailing, tre musicisti giovani e talentuosi della Saint Louis College of Music, mentre martedì 9 Valentina Ducros Trio, con il loro genere che spazia dal Soul, R&B e Pop. Mercoledì 10 sarà il turno di Indigo Duo, ossia Natascia Maimone e Luca Chiaramonte, mentre mercoledì 17 gli G&G Jazz faranno rivivere le atmosfere swing di altri tempi.

Martedì 23 agosto a far ballare tutta Riva Ostiense ci penserà il Soul romano nato dall'incontro tra Tahnee Rodriguez e Massimo Cantisani, mentre mercoledì 24 toccherà a Sarah Jane Olog, già concorrente di alcuni famosissimi talent show televisivi, e il chitarrista Egidio Marchitelli. Il mese di agosto si concluderà con le performance musicali di Marco Liotti & Fifty Fifty, che martedì 30 riproporranno le canzoni più famose degli anni '50 '60, e con le Strane Dissocianze Feat. Eric Danel, djset che mescola il sax alle percussioni, che suoneranno il 31 agosto.

Lo Stand VirtuesDog di Toni De Vito, che fa parte dell'evento culturale estivo romano "Gasometro 2016", propone colloqui ed esercizi utili per fissare delle consulenze private e personalizzate con relativa valutazione comportamentale dei vostri cani. Tra le attività e consulenze, educazione e rieducazione dei disagi comportamentali con relativi programmi individuali e personalizzati, gestione della relazione cane-proprietario, consulenze pre e post adozione, eventi cinofili (seminari, passeggiate e Dog party), percorsi educativi per cuccioli, cani giovani e cani adolescenti per avere un cane adulto equilibrato. Tante le attività gratuite, così da poter scoprire come divertirsi con loro, stimolandoli al meglio.

La location si trova su Riva Tevere Ostiense: si accede da via del Porto Fluviale e dal Ponte della Scienza. L'ingresso è sempre libero e gratuito, eccetto per gli spettacoli teatrali, dalle 18:30 in poi. Ulteriori informazioni sulla relativa pagina Facebook.

articolo pubblicato il: 05/08/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it