torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Dialoghi degli dei"

alla Chiesa dell'Annunziata di Pesaro


Fa tappa a Pesaro venerdì 29 luglio il TAU/Teatri Antichi Uniti rassegna regionale promossa dal Comune di Pesaro con gli altri Comuni del circuito, dalla Regione Marche e dall’AMAT. La Chiesa dell’Annunziata ospita Dialoghi degli dei, un divertissement squisitamente letterario, in cui l’autore Luciano, attingendo dal patrimonio del mito, offre una rappresentazione originale, ironica e sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica. Al centro dello spettacolo de I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica sono gli scontri “familiari” tra Zeus ed Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes e Apollo che resistono alla sfida del tempo offrendo occasioni di ilarità affidate alla maestri interpretativa di Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano.

La fortuna di Luciano – scrittore e retore greco, di origine siriane, nato a Samosata nel 125 d.C. – è legata soprattutto alla serie dei cosiddetti Dialoghi degli dei. Gli scontri “familiari” tra Zeus ed Era si ergono a topos di molti meccanismi che animeranno poi la commedia moderna. È sorprendente come, a distanza di secoli, questi Dialoghi continuino a “intrattenere” l’ascoltatore: queste deliziose miniature, cesellate in un fraseggio agile e arguto, continuano ad essere “discorsi per far passare il tempo”. Insieme per la prima volta I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica – con il sostegno della Compagnia Lombardi-Tiezzi – si interrogano proprio sul senso profondo della parola “intrattenimento”, alla divertita ricerca di forme desuete per “passare il tempo”. Ad arricchire la proposta per il pubblico prima dello spettacolo alle ore 19.30 l’appuntamento è con l’AperiTau che offre una visita al Mosaico pavimentale della Cattedrale a cura di Arcidiocesi di Pesaro / Beni Culturali e Artistici (posti limitati, prenotazione consigliata ai n 071 2075880 - 349 1941092). S

empre in questa direzione TAU vara per l’edizione 2016 anche l’iniziativa Con in faccia un po’ di... TAU che mira a consolidare e arricchire la proposta spettacolare, facendo della rassegna sempre più uno strumento di promozione e valorizzazione del territorio grazie a Con in faccia un po’ di sole, un’ associazione che opera nel campo della promozione turistica. Lunedì 1 agosto al Parco San Bartolo alle ore 18 è la volta di Tutte le sfumature del cielo e del mare per godere del parco al tramonto, percorrendo una parte dei sentieri del Monte San Bartolo sul far della sera. Necessaria torcia a disposizione. Prezzo € 6 per i soci Con in faccia un po’ di sole (8 euro per i non soci, comprensivo di tesseramento). Prenotazione al n 3333626495.

Biglietti per lo spettacolo posto unico 8 euro. Info e biglietteria Tipico.Tips 0721 3592501, Chiesa dell’Annunziata 3896657785, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo previsto alle ore 21.30.

articolo pubblicato il: 27/07/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it