torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

elzevirino
come sarà giudicato il premierato di Monti nell'anno olimpico 2020?
di Ada

Si torna a parlare di olimpiadi, ora molte capitali compresa Roma sono impegnate per assicurarsi la designazione dell'evento sportivo mondiale del 2024. Tra pochi giorni inizieranno quelle del Brasile. Qui vogliamo ricordare che le olimpiadi fra le due (2020) erano state praticamente assegnate a Roma e per una decisione tutta italiana non se ne fece niente. Si faranno a Tokio.

Nel febbraio 2012 scrivemmo una nota che oggi riproduciamo ricordando però che erano tempi difficili per il nostro Paese e il presidente del Consiglio Monti ritirò perciò la candidatura.

“Guardiamo insieme questa foto. Si tratta di una persona dell’Ottocento, un uomo importante, un ministro del giovane Regno d’Italia, l’unico responsabile delle finanze statali che sia riuscito a far quadrare i conti con il bilancio in pareggio: Quintino Sella. Dopo di lui “uomo della lesina” per eccellenza, ci hanno provato in tanti con scarsissimi risultati, altri – scoraggiati- hanno pensato bene di fare il contrario, con risultati drammatici e disastrosi. Ora un altro tecnico ci sta riprovando, forse ce la fa, forse no. Mario Monti in ogni caso sarà ricordato non tanto per l’impegno che ci metterà (poveri noi!) nel trovare altri spunti per tassare, tassare, tassare, ma per la superlesina adoperata per aver cancellato le olimpiadi assegnate a Roma per il 2020. Chi vedrà in TV i giochi olimpici che in quella data si terranno da qualche altra parte, ricorderà l’autore della bella pensata non come un redivivo “Quintino Sella”, forse anche perché quello originale era un grande sportivo, non per niente fu anche il fondatore del Club Alpino Italiano."

articolo pubblicato il: 22/07/2016 ultima modifica: 02/08/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it