torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
Estate ai Musei Reali

a Torino


Un mix giusto di cultura, spettacolo, cinema e intrattenimento: è questa la formula di ESTATE AI MUSEI REALI che a Torino propone un programma di attività estive con oltre 60 appuntamenti capaci di soddisfare i diversi gusti del pubblico abituale e dei visitatori del periodo estivo: un Museo da vivere sempre di più a 360°, godendo anche di un’intera giornata di visita nel cuore della città.

Il calendario è stato realizzato grazie alla collaborazione di varie realtà che hanno deciso di portare nel grande polo museale la propria proposta per la stagione, a cui si sommano gli eventi organizzati direttamente dai Musei Reali.

Come nelle stagioni precedenti torna CINEMA A PALAZZO, la programmazione estiva di film d’autore proiettati nel cortile di Palazzo Reale. Filo conduttore della rassegna sono i grandi registi, i cui capolavori rivivono nello splendido cortile barocco dei Musei Reali, da “Rocco e i suoi fratelli” a “Colazione da Tiffany” per un totale di oltre 40 straordinari film (da sabato 9 luglio).

I Giardini Reali (di recente parzialmente riaperti) sono invece lo scenario di SPETTACOLI A PALAZZO realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus: un programma di concerti, spettacoli teatrali e proposte di animazione pensate per tutta la famiglia, che si tiene ogni domenica dal 10 al 31 luglio. Si parte alle 12 con l’Aperitivo in musica (quattro appuntamenti dedicati ai generi musicali più diversi, con atmosfere sonore coinvolgenti e di grande interesse) per proseguire nel pomeriggio alle 15 con Acrobati, giochi e fiabe (con le fiabe mitologiche degli scrittori latini e quelle della tradizione popolare, accompagnate da musica dal vivo e interventi itineranti di giocoleria, clowneria e trampoleria) e concludere alle 18 con il Concerto al tramonto, affidato ad ensemble musicali e a orchestre prestigiose tra cui anche l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Per gli appassionati della vita a corte proseguono le presentazioni di libri di LIBRI A CORTE, realizzate insieme alla Reggia di Venaria nella Sala da ballo di Palazzo Reale (ultimo appuntamento il 7 luglio, alle 18).

Chi vuole scoprire di più dei Musei può accedere alla visita delle STANZE DELLA REGINA ELENA, grazie al tour guidato degli Amici di Palazzo Reale: dal 2 luglio ogni sabato sono disponibili sei visite (ore 10, 11, 12, 15, 16, 17) alla scoperta delle dieci stanze abitate per proprio dalla sovrana.

Fino al 10 luglio prosegue FRAGILE, il progetto site-specific dalla coppia di artisti contemporanei MASBEDO con la curatela di Anna Maria Bava e Domenico Papa, che pone l’accento sulla fragilità dell’arte e sul dovere, che spetta a tutti, di avere cura della bellezza.

Gli appassionati di Dante non possono perdere la mostra PIÙ SPLENDON LE CARTE. Manoscritti, libri, documenti, biblioteche: Dante dal tempo all'etterno, che offre la possibilità di osservare dal vivo alcuni tesori librari che in sette secoli di storia hanno contribuito alla fortuna di Dante, e di comprendere il ruolo che hanno tuttora le biblioteche per la tutela di questo straordinario patrimonio librario. Alla Biblioteca Reale fino al 30 luglio.

Infine, visto l’apprezzamento dei visitatori, prosegue fino a fine settembre l’apertura prolungata del giovedì: i Musei chiudono alle ore 22 e dalle 20,30 è possibile usufruire del biglietto ridotto. Eventuali variazioni saranno comunicate sul sito dei Musei Reali di Torino www.museireali.beniculturali.it

I Musei Reali sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19; giovedì fino alle 22.

Biglietti Musei Reali Intero Euro 12 Ridotto Euro 6 (ragazzi dai 18 ai 25 anni). Gratuito per i minori 18 anni / insegnanti con scolaresche / guide turistiche / personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali / membri ICOM / disabili e accompagnatori / possessori dell'Abbonamento Musei e della Torino+Piemonte Card. L'ingresso per i visitatori over 65 è previsto secondo le tariffe ordinarie. Biglietteria presso Palazzo Reale, Piazzetta Reale 1 (dal martedì alla domenica dalle 9 fino a un’ora prima della chiusura).

articolo pubblicato il: 07/07/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it