torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Opera Prima"

in dodici centri dell'Umbria


Il circuito Terre & Musei dell’Umbria arricchisce l’offerta per i suoi visitatori con un percorso espositivo diffuso nei musei delle sue dodici città. Il progetto Opera Prima presenta dodici installazioni artistiche pensate e realizzate per i musei di Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide. Sono esposte nelle sale museali fino al 6 novembre 2016. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Sistema Museo e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dei musei del circuito. Beneficia del contributo del Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi” e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni, nonché del sostegno della Regione Umbria.

Le installazioni di Opera Prima sono tutte pensate in stretta relazione con il contesto. L’incantevole storia raccontata dai musei del territorio trova una nuova occasione di lettura e di ascolto attraverso lo sguardo e le opere dei più giovani e selezionati artisti della nostra regione, fortunati di presentare il proprio lavoro in luoghi unici. Il coordinamento scientifico dell’iniziativa è curato da Lucilla Ragni, docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Ogni mostra ha un suo curatore. Le installazioni consentono di spaziare nell’immaginario degli artisti e capire in profondità il loro pensiero e le loro opere. La differente provenienza culturale e territoriale e il loro differente percorso artistico offrono un’esplorazione delle infinite possibilità dei nuovi linguaggi dell'arte contemporanea. Con le più svariate tipologie di intervento, gli artisti in mostra reinterpretano temi, soggetti e gli stessi luoghi espositivi, imponendo le logiche di una creatività multiforme. La ricerca artistica diventa una personale indagine in questi luoghi evocativi, fino a trasformarsi in un viaggio collettivo, originale e stimolante. Nel dialogo con le opere del passato, la distanza si fa sapienza, per arrivare ad un approccio coinvolgente con l’osservatore.

Le installazioni sono visitabili durante l’apertura dei rispettivi musei. Il progetto si completa attraverso la contaminazione di arte, suono e musica sia nella realizzazione di alcune delle installazioni, sia nell’esecuzione di concerti che si terranno all’interno dei musei nell’arco temporale dell’evento.

Per informazioni www.umbriaterremusei.it

I MUSEI COINVOLTI
1. Amelia, Museo Civico Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa” 2. Bettona, Museo della Città 3. Bevagna, Museo Civico 4. Cannara, Museo Città di Cannara 5. Cascia, Museo Comunale di Palazzo Santi 6. Deruta, Museo Regionale della Ceramica 7. Marsciano, Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte 8. Montefalco, Complesso Museale di San Francesco 9. Montone, Complesso Museale di San Francesco 10. Spello, Pinacoteca Civica 11. Trevi, Complesso Museale di San Francesco 12. Umbertide, Museo di Santa Croce

LE INSTALLAZIONI
Amelia, Museo Civico Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa” Presentazione della mostra 17 settembre, ore 17.30 A cura di Aldo Iori. Artisti: Ümit Inatçi, Alain Le Bourgocq, Karpüseeler, Eduard Winklhofer.
Bettona, Museo della Città Presentazione della mostra 7 luglio, ore 18.00 A cura di Mario Consiglio. Artisti: Eleni Kindyni, Tsevelmaa Nadmidjanlav, Magdalini Polytaridou, Angeliki Steka, Roberto Tramontano.
Bevagna, Museo Civico Presentazione della mostra 1 luglio, ore 18.00 A cura di Mara Predicatori. Artista: Alessio Biagiotti.
Cannara, Museo Città di Cannara Presentazione della mostra 8 luglio, ore 18.00 A cura di Mario Consiglio. Artisti: Sara Deiani, Tanya Diane Fox, Stefano Lutazi, Filippo Moroni, Filippo Moroni, Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi”: Francesco Bruni, Antonio Diotallevi, Alessandro Fiordelmondo, Nicola Frattegiani, Federico Ortica.
Cascia, Chiesa di Sant’Antonio Abate A cura di Annalisa Martella. Conservatorio di Musica di Perugia 'Francesco Morlacchi'. 20 agosto, ore 18.00 Concerto: Suggestioni letterarie nella musica di Schumann e Liszt, Sabina Sellitri. 5 novembre, ore 18.00 Concerto: Fumo Frattegiani&Fiordelmondo, Live Electronics A/V, Nicola Fumo Frattegiani, Alessandro Fiordelmondo.
Deruta, Museo Regionale della Ceramica Presentazione della mostra 23 giugno, ore 18.00 A cura di Bianca Pedace. Artista: Danilo Fiorucci.
Marsciano, Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte Palazzo Pietromarchi Presentazione della mostra 18 giugno, ore 17.30 A cura di Stefano Mosena. Artisti: Jasmine Baccheschi, Giulia Chiucchiù, Stefano Lutazi, Matteo Mariotti Paradisi, Lorenzo Marroni, Davide Mongelli, Ilaria Pierini, Maria Ventrella, Roberta Visconti. In collaborazione con Marilena Scavizzi. Artisti: Amina Ahmed-Ali, Jasmine Baccheschi, Tommaso Beccari, Francesca Bellucci, Giulia Chiucchiù, Cristiano Corbucci, Irene Crescentini, Andrea Dionigi, Francesca Grimaldi, Paola Inzerillo, Eleni Kindyni, Stefano Lutazi, Matteo Mariotti Paradisi, Lorenzo Marroni, Laura Messina, Davide Mongelli, Ilaria Pierini, Magdalini Polytaridou, Chen Ruidan, Yang Shifan, Elena Sorbelli, Angeliki Steka, Umberto Tamburrino, Sebastiano Vagnetti, Maria Ventrella, Roberta Visconti, Michela Vitoni.
Montefalco, Complesso Museale di San Francesco Presentazione della mostra 25 giugno, ore 17.30 A cura di Emidio De Albentiis. Artista: Antonella Zazzera.
Montone, Complesso Museale di San Francesco Presentazione della mostra 3 luglio, ore 18.00 A cura di Meri Tancredi. Artisti: Davide Mongelli, Scipione Ippolito.
Spello, Pinacoteca Civica Presentazione della mostra 2 luglio, ore 18.00 A cura di Meri Tancredi. Artisti: Cristiano Corbucci, Matteo De Ambrosi, Antonio Diotallevi, Fikrete Topalli, Serena Zullo.
Trevi, Complesso Museale di San Francesco Presentazione della mostra 26 giugno, ore 18.00 A cura di Maurizio Coccia. Artista: Marco Marzuoli.
Umbertide, Museo di Santa Croce Presentazione della mostra 9 luglio, ore 16.00 A cura di Moreno Barboni. Artista: Federica Braconi.

articolo pubblicato il: 28/06/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it