torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Prenditi il Palco"

al Teatrino Comunale di Tivoli


Il 26 giugno alle ore 18.00 al Teatrino Comunale di Tivoli (Via del Collegio 1), all’interno del Festival Tivoli Chiama, Settimo Cielo/Officina E.S.T: 2.0 presenta gli allievi del Corso di Teatro Prenditi il Palco nel saggio di fine anno dal titolo TVNO00. Lo spettacolo nasce, come sempre, dall’improvvisazione degli allievi e dalle loro sperimentazioni sulle dinamiche dei personaggi, i rapporti tra loro e lo spazio, la gestualità.

TVNO00 è una piece totalmente inventata dove individui sempre al limite di una crisi di nervi si affannano, ognuno con una attitudine personale, per dare corpo a un’idea che è il prototipo di una televisione perfetta, pura. E, vista la scarsa qualità che di solito caratterizza ciò che ci viene proposto quotidianamente dal video, questa televisione viene definita dal suo art director e gran guru, una NON televisione, il che creerà non pochi problemi. Oltre al divertimento che ciascuno ha profuso nel costruire la partitura scenica, i frammenti video inseriti nello spettacolo, hanno fornito il mezzo con cui gli allievi hanno potuto confrontarsi con un linguaggio affine ma diverso da quello del teatro.

Prenditi il palco è un’attività condotta da Settimo Cielo/Officina E.S.T. 2.0 – Officina Culturale della Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Tivoli (Assessorato alla Cultura) e realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio. Giunta al suo quinto anno, ha come scopo quello di coinvolgere allievi di ogni età ed esperienza per portarli a conoscenza di ciò che sta alla base del processo creativo dell’attore, nell’intento di divulgare la cultura dello spettacolo dal vivo. I corsi tenuti da Gloria Sapio e Maurizio Repetto si basano principalmente sul risveglio del corpo, l’osservazione della realtà, l’improvvisazione.

Gli allievi che si esibiscono quest’anno sono: Marilena Buccella, Carolina Corvisieri, Gabriele Di Bello, , Franca Ginevoli, Cinzia Grifoni, Gabriele Meucci, Luca Romualdi, Piero Splendori, Paolo Troisi

articolo pubblicato il: 19/06/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it