torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Nick The Freak

a Bari


Martedì 21 giugno 2016 alle ore 21,30 in occasione dell'annuale Festa Europea della Musica , il Joy's Pub organizza il concerto di Nick The Freak che in acustico ed accompagnato dai suoi fidati musicisti vi accompagnerà nei meandri dei suoi pensieri musicali.

"Nick the Freak è un fuoriuscito musicale, un progetto di anni nato in un pomeriggio, un suono che diventa una storiella, l'idea di un attimo che si trasforma in canzone” Suona, canta e scrive musiche sin da quando è bambino. Nel 2000 inizia la sua prima e più importante esperienza musicale con un gruppo, i Modaxì, con i quali pubblica 2 ep e un disco, suona in Italia e in Europa, come chitarrista partecipa alla composizione di numerosi brani della band. Da allora ha suonato e collaborato con numerosi musicisti pugliesi e non....The Big Ska Swindle Band, gli Hobo, il Kif, Diego Perrone, i Drops, Sextensions e altri.

Dal 2005 fa parte del progetto The Good Ole Boys, in cui dà sfogo a tutta la sua passione per il r'n'r e il blues, per la musica "vintage", dagli anni '50 in avanti. Con loro organizza nel 2009 "Woodstock Bari" per celebrare i 40 anni di Woodstock, concerto a cui partecipano tanti ospiti locali, tra cui Caparezza (con cui lavora come backliner dal 2008). Nel 2010 fonda il B.U.M. Bari Upbeat Movement, vera e propria orchestra ska/reggae, con cui suona sui più importanti palchi italiani tra cui il “GustoDopa al Sole” e arriva anche a suonare a Brixton, la culla del reggae londinese. Nel 2013 finalmente da vita e suono a testi e musiche che ha composto negli ultimi 10 anni, e inventa Nick The Freak.

Nelle sue canzoni contradditorio, sempre in lotta con se stesso, la voglia di fuga, il legame con la terra di appartenenza e la sua gente, Nick The Freak naviga tra rock duro e delicate atmosfere acustiche, ritmiche serrate si alternano a suoni in levare, le parole assumono importanza fondamentale nei pezzi (forse!).

Negli ultimi 3 anni si è esibito in tutta la Puglia, spesso come one man band, accompagnandosi con la chitarra, una batteria elettronica e l’armonica o in trio, preparandosi alla prima uscita discografica ufficiale, attesa in questo 2016.

La formazione è composta da: Nick The Freak: voce e chitarra Oberdan Piarulli: basso Ventura Petrosino: percussioni https://youtu.be/tC5Gmz5shzo https://soundcloud.com/nick-the-freak https://www.youtube.com/user/NickTheFreak79 www.facebook.com/nickthefreak79
Ingresso libero

articolo pubblicato il: 17/06/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it