torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
gemellaggio artistico

Spoleto Festival Art e Caffeina Festival di Viterbo


Domenica 12 giugno alle ore 11 30 a Casa Menotti in Piazza Duomo a Spoleto si è svolta la conferenza stampa e di presentazione congiunta di c 2016 art in the City che si svolgerà in Spoleto dal 23 al 26 Settembre, il Caffeina Festival di Viterbo incentrato sul libro, prosa e letteratura diretto e rappresentato dal giornalista Filippo Rossi, il Caffeina Polis diretto e condotto sempre nella città di Viterbo dal giornalista inviato speciale del tg2 Giovanni Masotti.

Ad unire tutte e tre le manifestazioni prima di tutto l'arte contemporanea. Infatti l'artista abruzzese Nestore Bernardi ha siglato il manifesto del Festival Caffeina 2016 ( Il bacio) che è stato presentato per l'occasione , insieme al manifesto dello Spoleto Art Festival che è stato ideato da Ennio Calabria ( Arte in città).

Sono molte le novità di questi festival che rappresentano delle realtà molto attive sui territori e sono dei veri e propri volani per lo sviluppo di attività culturali ed artistiche. Lo Spoleto Art Festival è stato rappresentato dal suo presidente Luca Filipponi, da Paola Biadetti direttore marketing e direttore artistico della rassegna Spoleto Meeting Art, mentre il Premio Spoleto Art è stato presentato dal prof Sandro Bini.

Tra le conferme il prof Sandro Trotti ed Angelo Sagnelli direttori artistici dell'arte e della letteratura rispettivamente, ma anche il dott Umberto Giammaria presidente della Fondazione Tau che sta prendendo sempre più piede e consenso in terra d'Abruzzo e non solo,il Prof Massimo Zavoli che è stato nominato coordinatore del progetto Accademia (progetto gratuito aperto a tutti gli studenti under 30).

Soddisfatti Luca Filipponi e Giovanni Masotti per l'abbinamento Spoleto Viterbo: "Abbiamo creato delle sinergie sulla base di affinità presenti nelle nostre organizzazioni, siamo sicuri che questi risultati ci porteranno molto lontano". Tra le scadenze a breve termine la presentazione dello Spoleto Meeting Art il 25 giugno ed i poeti si incontrano il 2 luglio sempre al Caffè letterario di Palazzo Mauri, il premio Spoleto del 9 luglio che tirerà la volata allo Spoleto Art Festival di settembre che quest'anno presenta numeri e consensi sempre più rilevanti :dalle 38 locations alla presentazione critica del prof Paolo Levi, dalla presenza ufficiale ad Art Basel dello Spoleto Art Festival fino alla rinnovata e consolidata partnership con il mensile Arte e con l'Editoriale Giorgio Mondadori , ma anche tante novità tra conferme e rinnovate collaborazioni internazionali con Russia, Usa e Cina. Importanti le conferme e le rinnovate collaborazioni sul territorio che vanno dalla biennale di Spoleto alla Galleria Polidarte, da Artinvenst di Torino con Roberto Girardi fino a Casa Menotti che ha ospitato la conferenza stampa di presentazione.

Insomma tante novità organizzative, artistiche ed editoriali in quanto le organizzazioni stanno lavorando per la nuova uscita della Fiera Letteraria diretta da luca Filipponi e da Angelo Sagnelli direttore artistico del premio Letteratura, sulla pubblicazione scientifica di studio ed approfondimenti sull'opera di Saturnino Gatti ed i suoi particolarissimi rapporti con Raffaello.

articolo pubblicato il: 14/06/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it