torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"New Generation Cocktails"

alla Caserma dell'Artiglieria di Peschiera del Garda


Dal 10 al 12 giugno, la Caserma dell’Artiglieria di Peschiera del Garda si trasformerà nel regno del bartending con la prima edizione di New Generation Cocktails, manifestazione organizzata dall’agenzia di eventi Elko snc con il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Peschiera del Garda e del Consorzio Lago di Garda Veneto.

IL CONCORSO. Per tre serate consecutive, dalle 18 alle 02, una ventina di espositori, tra cui bar e attività di food truck, si sfideranno nella realizzazione del cocktail inedito migliore dell’evento. Ognuno di loro avrà la possibilità di presentare 5 drink per 5 categorie differenti: analcolico, aperi- tivo, after dinner, pestato e premium, ovvero un cocktail realizzato mixando distillati particolar- mente ricercati. In tutto, il pubblico partecipante potrà degustare oltre cinquanta bevande, mirando a unire il gusto all’estetica. A decretare la più buona, premiata nell’ultima giornata di evento, sarà un gruppo di esperti provenienti dalla prestigiosa Bartenders Academy. Ma anche il pubblico avrà un ruolo attivo nel concorso: all’entrata della manifestazione, ogni visitatore riceverà due gettoni da utilizzare per votare il proprio cocktail preferito. Sarà sufficiente rilasciarli ai barman che, secondo il proprio gusto, avranno saputo creare il drink più meritevole del primo premio.

LA MANIFESTAZIONE. New Generation Cocktails, oltre al concorso, sarà anche una tre giorni ricca di appuntamenti collaterali dedicati ad un pubblico di giovani, turisti, amanti del buon bere – alcolico e non - e dello street food. Nella cornice della manifestazione ci sarà spazio per alcune performance di Flair bartending, l’arte che unisce alla preparazione di un cocktail uno spettacolo acrobatico: venerdì sera, nella serata dedicata al mondo del ballo e della musica hip-hop, si esibi- ranno in coppia Carmine Liguori e Giorgio Chiarello, già protagonisti dello show di Rai Uno Si può fare e vincitori di numerosi titoli a livello internazionale, mentre domenica sera sarà la volta di Bruno Vanzan, conosciuto come “L’Italiano nel mondo” grazie alle sue numerose vittorie nelle competition di flair bartending a livello mondiale, noto nel piccolo schermo per aver fatto da spalla a Benedetta Parodi in numerose puntate del programma di La 7 “I Menù di Benedetta”. Tra gli eventi in calendario, dalle 18 alle 20 di ogni serata ci sarà uno speciale happy hour e, per conclu- dere, Dj Set. All’interno dello spazio espositivo saranno presenti anche camioncini di food truck per gustare le specialità delle migliori cucine mobili di Peschiera e dintorni. Non mancherà un angolo kids, per famiglie che vogliono trascorrere una serata speciale senza rinunciare a portare con sé i propri bambini, né un’attenzione particolare a chi non beve alcol e a chi deve mettersi alla guida, con l’inclusione della categoria “analcolici” nella competition. Ci sarà inoltre la possibilità di acquistare, tra gli stand presenti, set di calici e bicchieri da cocktail, barcraft kit, mixer, shaker e tantissimi altri strumenti e gadget per chi ama dedicarsi all’arte del bar- tending e della preparazione di drink homemade.

«New Generation Cocktails – ha dichiarato Alessio Priante di Elko snc, organizzatore dell’evento, in occasione della conferenza stampa di presentazione - vuole unire l’arte del Flair Bartending, e della Mixology in generale, allo Street Food più curato e originale. La collaborazione con vari lo- cali di Verona e provincia dimostra la nostra voglia di integrare nell’evento anche i comuni limitrofi e di crescere come entità. Ci teniamo a sottolineare che New Generation Cocktails non è una fiera dedicata solamente agli amanti dei cocktail alcolici, ma che grande spazio sarà riservato alla parte analcolica, per andare incontro sia alle esigenze di chi non beve alcolici, che a quelle delle fasce d’età più giovani». Volontà della manifestazione è inoltre di coinvolgere i numerosi turisti presenti a Peschiera durante la stagione estiva. Come sottolineato dalle parole dell’Assessore al Turismo del Co- mune di Peschiera del Garda, Filippo Gavazzoni, «è con molto piacere che il comune di Pe- schiera del Garda ha fornito il patrocinio all'evento New Generation Cocktails. Ringraziamo gli or- ganizzatori per l'impegno profuso nella realizzazione di questo evento originale e di grande qualità, che porterà al nostro paese un valore aggiunto di immagine e in ambito turistico. Il grande succes- so e la forte attrattiva che Peschiera del Garda sta sperimentando negli ultimi anni è frutto anche della collaborazione tra l'amministrazione comunale, che rappresento, e giovani imprenditori come quelli impegnati in questo evento, che sanno unire entusiasmo e professionalità, a tutto vantaggio del paese, delle attività commerciali e del turismo».

articolo pubblicato il: 07/06/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it