torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Foodyland"

a Trevi


Il Molino sul Clitunno di Trevi, azienda leader nel mercato delle farine, parteciperà a “Foodyland – La cittadella del cibo” il progetto sull’educazione alla sana alimentazione e alla prevenzione dell’obesità infantile organizzato dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus.

Il Molino sul Clitunno di Trevi è stato coinvolto dalla Fondazione per intervenire all’incontro-dibattito sulla "Filiera del grano” che si terrà a Villa Fabri di Trevi sabato 11 giugno 2016 dalle ore 11.00.

L’incontro sarà “a misura di bambino”, ad intervenire sarà il Prof. Giancarlo Peccetti, ricercatore presso DSA3 (Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari Ambientali dell’Università di Perugia) che porterà una serie di esemplari sia verdi che essiccati di cereali tra cui orzo, avena, grano e farro per parlare delle loro differenze. I ragazzi potranno osservare e toccare le varietà presentate. Inoltre poster fotografici illustreranno come anticamente si coltivavano e come avveniva la trebbiatura.

A seguire interverrà la Dott.ssa Agnese Ceccotti, tecnico di laboratorio del Molino sul Clitunno Spa che illustrerà l’attività di macinazione svolta dal Molino e le diverse linee di farina ottenuta per la panificazione, la pasticceria, la pizzeria e la pasta fresca.

All’incontro seguirà il laboratorio per bambini “Piccole mani in pasta" a cura della Fattoria Ascanio di Cruciani Fabio di Trevi. I partecipanti potranno usare la farina del Molino sul Clitunno per preparare l’impasto per il pane, guidati da Beatrice Cruciani.

articolo pubblicato il: 01/06/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it