torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
laboratori

a Civitanova danza


Civitanova Marche con il XXIII festival internazionale Civitanova Danza dedicato a Enrico Cecchetti che dal 9 luglio al 6 agosto invaderà la città marchigiana è sempre più una città per danzare. Accanto all’ampia proposta di spettacoli per un cartellone ricco ed articolato promosso dal Comune di Civitanova Marche con i Teatri di Civitanova e l’AMAT che si snoda tra debutti, stelle della danza mondiale, maratone danzate dal tramonto a notte fonda, momenti di approfondimento e formazione, il festival invita il pubblico di tutte le età a danzare con due laboratori e un Campus.

In occasione dell’inaugurazione del festival, sabato 9 luglio bambini e adulti sono invitati alle ore 19 al Teatro Annibal Caro a partecipare a CorpoGiochi® OFF, un laboratorio dedicato ad artisti e cittadini dai 5 ai 99 anni curato da Monica Francia che traduce la propria formazione artistica in una esperienza individuale e di gruppo, stimolando le persone a prendere coscienza delle proprie potenzialità in relazione al movimento e all’azione. CorpoGiochi® OFF propone un incontro che materializza un luogo e un tempo dove non c’è distinzione formale fra adulto e bambino e gli individui coinvolti, più o meno grandi, insieme scopriranno che, nell’interscambio e nella relazione fra loro, potranno trovare modalità di esplorazione, consapevolezza ed arricchimento. Strutturato come un gioco di ruolo, si tratta di una serie di giochi in cui adulto e bambino sono l’uno per l’altro occasione di lavoro su se stessi, dove gli uni aiutano gli altri a far emergere la sapienza naturalmente insita nel proprio corpo. All’interno del laboratorio è previsto un momento per gli Assaggi di Danza d’Autore, durante il quale ai danz’autori presenti viene richiesto di mostrare un “assaggio” della propria danza (pochi minuti), alla fine del quale i partecipanti potranno fare all’autore domande e osservazioni su quanto appena visto. Iscrizione obbligatoria al n. 3460956050.

A donne di tutte le età è invece dedicato il 4 e 5 agosto Lab D O N N A_Lightness Humor & Dance: Come rivitalizzare la propria fisicità con l’autoironia e la dinamicità della danza e dello humor? Come la danza fa riviviere nel gioco la percezione del proprio corpo e del cambiamento? Con queste domande si confronta il laboratorio condotto da Silvia Gribaudi dove il corpo in tutte le sue diversità e trasformazioni potrà attraversare l’esperienza della vitalità del movimento e del valore dinamico dello humor. Iscrizione obbligatoria al n. 3460956050.

Dall’1 al 6 agosto si rinnova e amplia l’appuntamento con la formazione di cui è espressione il Campus Civitanova Danza per Domani con la direzione artistica di Paola Vismara. Bambini e ragazzi da tutta Italia e dall’estero avranno la possibilità di studiare per una settimana con i migliori maestri europei di danza classica e contemporanea, in una location tecnicamente avanzata nella città di mare Civitanova Marche. Il Campus, con la direzione artistica di Paola Vismara, prevede docenti di altissimo profilo come Frédéric Olivieri (direttore della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala), Florence Clerc (professeur du ballet, Ballet de l’Opéra de Paris), Paola Vismara ed Elisa Scala (docenti della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala), Claudia De Smet (ballerina e assistente coreografa Ballet Preljocaj) e Fabrizio Monteverde (coreografo internazionale). Il programma intensivo si compone di lezioni per tre livelli di studenti: base (9-11 anni), intermedio (12-14 anni) e avanzato (da 14 anni in su). Ad arricchire lo svolgimento delle lezioni sarà la presenza al pianoforte dei maestri accompagnatori provenienti dalle migliori compagnie e teatri internazionali. Iscrizione obbligatoria entro il 21 luglio. Informazioni al n 3393045539, d.dattanasio@amatmarche.net.

Civitanova Danza è sostenuto da Il Cuore Adriatico Centro Commerciale (main sponsor), Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro (sponsor), Cantine Fontezoppa, Hotel Miramare, Peugeot Autoclub Marche, QN Il Resto del Carlino (sponsor tecnici).

articolo pubblicato il: 01/06/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it