torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Rec'n'Play"

all'AncheCinema Royal di Bari


Domenica 29 Maggio 2016, presso AncheCinema Royal (corso Italia 112, Bari) a partire dalle ore 11:00, si svolgerà la giornata live del Rec’n’Play, il contest per band emergenti composte almeno per il 50% da studenti di scuola superiore di Bari e provincia BAT, già vincitore del Leone d’Argento per la Creatività nelle Scuole Superiori alla Biennale di Venezia 2013 e insignito del Premio Speciale PIVI per la Tecnologia al MEI 2015 per la realizzazione del videoclip “Sono qui” di Nabel, vincitore della quarta edizione.

Il progetto (musicale, cinematografico e didattico ), giunto alla sesta edizione, nasce nel 2010 da un’idea di Zerottanta di Anna Giulia D’Onghia (project manager) ed Ermes Di Salvia (direttore artistico) e si svolge in collaborazione con Liceo Scientifico Scacchi - Bari e MAST – Music Academy Recording Studio, cofinanziato da Comune di Bari – Assessorato alle Politiche Giovanili, in partnership con L’Acqua in Testa Music Festival e Castellaneta Film Fest.

Il bando di partecipazione al concorso (chiuso in data 10 Aprile 2016) ha visto l’iscrizione di 23 band proveniente da 19 scuole dell’area di interesse, per un totale di 102 musicisti (Corpi a mollo di veneri marce, Argo, Arian Doci, Beatspiller, Blackout, Brauns, Blue Town, Cirillo’s Band, EightMsquare, Giuseppe De Candia, Hands to Grape, Just4tonight, Lion’s Cage, Milph, Nicolò Tanzella, Noir Le Club, Paolo Giovanni Cicirelli, Picasso Cerveza, Planet One, Purple Haze, Rainbow Voices, Skamorza , Up to the Sun). Al termine delle performance, nel pomeriggio, la giuria tecnica selezionerà le quattro band che passeranno alla fase finale. A queste si aggiungerà una band selezionata dal pubblico presente in sala.

A partire dalle 18.00, si terrà la proiezione dei videoclip finalisti del Castellaneta Film Fest 2016, che saranno valutati – per l’assegnazione del premio speciale Rec’n’Play, dai musicisti e dagli studenti coinvolti nel progetto . A seguire, alle ore 19.00 la jam session autogestita dalle band e aperta ai musicisti presenti in sala. Ad aprire la serata finale, a partire dalle ore 21, il vincitore della quinta edizione del contest, Supramonte, protagonista del videoclip “Affinità elettive”.

Tutte le band finaliste vedranno incluso il proprio brano inedito nelle compilation ufficiale del Rec’n’Play 6. Alla band vincitrice sarà assegnato un videoclip realizzato, come da tradizione Rec’n’Play, all’interno del laboratorio di formazione al videoclip avviato all’interno del Liceo Scacchi di Bari. Saranno inoltre assegnati i premi speciali “L’Acqua in Testa” e “Castellaneta Film Fest”, consistenti nell’apertura – da parte delle band selezionate – di una serata dei due prestigiosi eventi internazionali. Ad un musicista, infine, sarà assegnata una borsa di studio per la frequenza di un anno presso MAST – Music Academy.

A coadiuvare lo staff organizzativo, oltre agli studenti del Liceo Scacchi, circa 50 ragazzi dell’ITCS “De Viti De Marco” di Triggiano che, grazie all’attivazione di un percorso di alternanza scuola-lavoro, hanno già contribuito alla realizzazione del progetto attraverso attività di organizzazione, ufficio stampa, reportage, allestimento palco e registrazione audio. Tali attività sono state svolte anche nel corso degli eventi collaterali del Rec’n’Play: il workshop di potenziamento e preparazione al live (21 e 22 maggio) e il workshop di scrittura, interpretazione e performance live a cura di Alfredo Colella (frontman de ‘U Papun, 27 maggio) presso MAST – Music Academy Recording Studio (via De Amicis 31/33, Bari).

Per info: Facebook: recnplaycontest www.recnplay.it mail: recnplaycontest@gmail.com

articolo pubblicato il: 26/05/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it