torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Bossa nova, la nuova sintassi"

a Pescara


Presso il Centro Didattico Musicando, giovedì 12 maggio 2016, alle ore 20.15, si conclude Spunti di vista sul Jazz, la pluriennale iniziativa sul jazz promossa da Cral Angelini, dal web magazine Jazz Convention e dal Centro Didattico Musicando. Spunti di Vista sul Jazz è un progetto didattico-divulgativo sulla musica afro-americana che adotta la formula accattivante della spiegazione storica del jazz in brevi esempi musicali. I vari appuntamenti sono condotti da Marco Di Battista nel doppio ruolo di pianista e relatore, affiancato al contrabbasso da Giorgio Pelagatti. I due musicisti guidano con parole e con brevi flash musicali l’ascoltatore e l’appassionato alla comprensione del jazz in forma approfondita, divertente e avvincente.

Il sesto ed ultimo incontro, in programma giovedì 12 maggio 2016, presso la Sala Grande del Centro Didattico Musicando, in Largo Madonna, 22 a Pescara (dietro la Basilica della Madonna dei Sette Dolori), ha come titolo: “Bossa nova, la nuova sintassi”

Per le informazioni relative all’evento, la partecipazione e le prenotazioni, si può chiamare il numero 338.3700792.

Marco Di Battista
Laureato in jazz e popular music, dal 1996, in qualità di didatta, Marco Di Battista insegna piano jazz, musica d’insieme e armonia jazz. È stato contitolare, nel 2012, della cattedra di storia del jazz presso il conservatorio di Monopoli ed è docente della stessa materia e di “analisi delle forme jazz” presso il conservatorio di Pescara. Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato numerosi dischi a suo nome ed è presente come “sideman” in molti lavori. Nel 2000 ha fondato il web-magazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la tv, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Nel 2012 ha pubblicato Lennie Tristano, C-Minor Complex, volume dedicato al celebre brano del pianista statunitense con la trascrizione completa e un ritratto artistico e biografico di Tristano. Infine, nel biennio 2014/15, ha dato alle stampe l’opera didattica “Improvvisazione jazz consapevole”, volumi 1 e 2

articolo pubblicato il: 10/05/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it