torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Scala Kolacny Brothers

al Teatro Rossini di Pesaro


Sabato 14 maggio penultimo appuntamento al Teatro Rossini di Playlist Pesaro, rassegna musicale promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT.

L’appuntamento – in esclusiva regionale - è con Scala & Kolacny Brothers, fascinoso coro belga di quindici voci femminili diretto da Stijn Kolacny e arrangiato e accompagnato al piano da Steven Kolacny che torna in Italia per pochisisme date dopo quattro anni di assenza. Un progetto musicale unico, diretto da Stijn Kolacny e arrangiato e accompagnato al piano da Steven Kolacny, che offre al pubblico una raccolta di canzoni “classiche” della scena rock e indie, tra le quali la celeberrima CREEP dei Radiohead e With or without you di U2 reinventate come inni elegiaci con effetti mozzafiato.

"Abbiamo iniziato con un coro di 40 ragazze, ma con il tempo gli spettacoli sono diventati così tanti che ormai ne abbiamo 200, che a rotazione ci accompagano in giro per il mondo" - avevano raccontato i due fratelli a “Rockol” - "abbiamo creato un ponte tra il mondo del rock e quello della classica: noi veniamo da un percorso accademico, ma abbiamo sempre considerato l'indie-rock un genere molto affascinante", sostiene Steven. "La scelta delle canzoni – prosegue il musicista - è basata sulle mie interpretazioni delle canzoni e di come riusciamo a trasformarle per le voci femminili. È qualcosa di magico perché non puoi usare i brani che vuoi. Ho imparato che più sono cupe sono, più indie sono e meglio possono venire. Non ti aspetteresti che delle ragazze cantano i Rammstein, i Muse o Marylin Manson. Così i brani acquistano una nuova dimensione. E poi cerchiamo sempre di non fare una semplice cover, teniamo le parole ma per il resto cambiamo molto, soprattutto il tempo e la cadenza".

Il 2011 è stato l’anno del lancio di Scala & Kolacny Brothers sulla scena musicale internazionale grazie alla scelta del regista hollywoodiano David Fincher che ha utilizzato la cover della famosissima CREEP dei Radiohead nel trailer del suo film The Social Network. Dopo diverse tournée all’estero, il Coro Scala e i fratelli Kolacny tornano a grande richiesta nel nostro Paese per un tour che toccherà alcune città italiane tra cui Milano, Aosta e Pesaro. Il coro eseguirà alcune canzoni del loro nuovo album intitolato 20 che sarà pubblicato il prossimo anno per celebrare appunto il 20° anniversario della nascita del progetto Scala. Si tratta di un album back-to-the-roots, di ritorno alle origini, con venti successi appartenenti al genere pop e rock mondiale, reinterpretati secondo il peculiare e ben noto stile di Scala. Ad impreziosire i concerti, oltre alle famose hit, anche diversi brani originali composti da Steven Kolacny e tratti dall’album Black Moon.

Per informazioni e biglietti (da 10 a 18 euro): biglietteria del Teatro Rossini 0721 387621, teatridipesaro.it. Inizio concerto ore 21.

articolo pubblicato il: 10/05/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it