torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Ruggero e Bacchetti

a Civitanova Marche


Civitanova Classica Piano Festival Antonella Ruggiero & Andrea Bacchetti Voce & Pianoforte Giovedì 12 maggio ore 21.15, Teatro Rossini – Civitanova Marche (MC)

Concerto di chiusura dell’ottava edizione di Civitanova Classica Piano Festival con ANTONELLA RUGGIERO, una delle voci più belle della canzone italiana, accompagnata dal talento eclettico del pianista ANDREA BACCHETTI. Un duo che eseguirà brani celebri del repertorio della cantante, a partire dai più grandi successi con i MATIA BAZAR fino ai lavori come solista degli ultimi anni. L’incasso della serata sarà a sostegno dell’attività della Croce Verde di Civitanova Marche.

Antonella Ruggiero è la voce indimenticabile che esordì nel 1974 con lo pseudonimo “Matia”, per poi unirsi l’anno successivo allo storico gruppo al quale diede il nome: i Matia Bazar. Un “matrimonio” durato ben quindici anni, fino alla decisione di Antonella nel 1989 di lasciare il gruppo per “riappropriarmi di una vita normale” - disse – per dedicarsi alla sua famiglia ed ai suoi interessi artistici. Nel 1996, dopo la maternità e lunghi viaggi per il mondo, Antonella decide di tornare a cantare come solista sperimentando pressoché ogni genere di musica conducendo una continua ricerca all’insegna dell’esplorazione e della fusione dei generi musicali. Da allora si sono trascorsi alcuni decenni e tanta musica per una delle voci più straordinarie del panorama italiano. Antonella Ruggiero oggi è un’artista sempre attenta al suono, alla vocalità ed alla sperimentazione. La sua voce è considerata una delle più grandi di sempre e continua a riempire i teatri di tutta Italia con un repertorio che spazia dal pop al jazz sino alla musica classica. E’ stata una delle pochissime cantanti italiane di grande popolarità capace di uscire tecnicamente dagli ambiti dell’ordinario, in parte per via di doti naturalmente possedute, e in parte per un diligente lavoro di studio rivolto alla valorizzazione delle proprie inconsuete potenzialità. L’opera della Ruggiero va considerata nel suo complesso, come una continuo peregrinare tra generi diversi, alla scoperta delle varie dimensioni della musica, accompagnata da incredibili doti di mimetismo in una continua esplorazione degli stili musicali.

Antonella Ruggiero a Civitanova Classica Piano Festival si esibirà accompagnata da un pianista d’eccezione: Andrea Bacchetti. Un talento incredibile: a trentotto anni d’età ha ventisette anni di carriera concertistica - orientata da grandi artisti come Karajan, Magaloff, Baumgartner, Horzowski, Berio, e formata presso scuole di assoluta eccellenza - Andrea Bacchetti è il pianista genovese famoso in Tv grazie al programma di Piero Chiambretti. Andrea Bacchetti è un musi¬cista classico che si interessa di tutto. Con Antonella Ruggiero (genovese anche lei) è nato un pro¬getto che lega una grande voce e un pianoforte con un re¬pertorio che spazia dalla gran¬de musica fino ai successi più importanti della cantante, ma anche a una re-interpretazione perso¬nale e raffinata di motivi in¬ternazionali di notevole im¬patto sul pubblico.

Due artisti che entrano nei rispettivi mondi, quello della musica "pop" per lei, e quello della musica "colta" per lui. Un incontro di musica ma soprattutto di "anime", un interscambio tra due artisti apparentemente così diversi tra loro, ma per questo così complementari. Il progetto "Un pianoforte e una voce" propone i brani di Antonella Ruggiero in una chiave insolita con l'accompagnamento al pianoforte di Andrea Bacchetti dando vita ad un excursus che conduce il pubblico indietro nel tempo, attraverso melodie famose rivisitate in modo originale. Il concerto di chiusura dell’ottava edizione di Civitanova Classica Piano Festival non sarà un ‘semplice’ concerto: questo appuntamento acquista, infatti, oltre che dal punto di vista artistico, un valore decisamente speciale anche dal punto di vista sociale. Parte degli incassi, infatti, saranno destinati alla CROCE VERDE di Civitanova Marche come sostegno all’importante attività sociale e di emergenza prestata dall’associazione sul territorio.

Civitanova Classica Piano Festival Antonella Ruggiero & Andrea Bacchetti Voce & Pianoforte Concerto di chiusura della Stagione Concertistica 2015/2016 Giovedì 12 maggio ore 21.15, Teatro Rossini Informazioni e biglietti: Segreteria artistica: tel. 348 3442958 Teatro Rossini – Civitanova Marche - Via B. Buozzi – 0733 812936 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 http://goo.gl/PAoYQ3

articolo pubblicato il: 07/05/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it