torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
Teatro della Scuola

a Serra San Quirico


Si avvia a conclusione la 34^ Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, la più importante kermesse del Teatro Educazione in Italia che dallo scorso 22 maggio per tre settimane ha portato a Serra San Quirico oltre 3000 studenti da 11 regioni d’Italia e 4 paesi UE, 46 gruppi scolastici e teatrali, circa 50 spettacoli, ed un grande staff composto da 60 operatori. La rassegna, organizzata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Piratacon il sostegno del MIUR e della Regione Marche, propone fino al 7 maggio giochi, doni teatrali, laboratori di scenografia e teatro, spettacoli e tanto altro, aperti alle scuole ed al pubblico.

Filo conduttore dell’edizione 2016, il tema “I Maestri e la rivoluzione”, con ospiti e testimonianze sulle avventure pedagogiche di maestri innovatori, da Maria Montessori a Mario Lodi, da Alberto Manzi della trasmissione tv “Non è mai troppo tardi” a Cesare Moreno dei Maestri di Strada Onlus di Napoli, a Franco Lorenzoni autore de “I bambini pensano grande”.

Venerdì 6 maggio alle ore 9 al Teatro Palestra va in scena “Before Hamlet” a cura dell’ I.S.I.S. “ Valceresio” BISUSCHIO (Varese) che torna in Rassegna a Serra San Quirico dopo la scorsa edizione. Alle ore 21 gli studenti dell’ I.I.S. “Galileo Galilei” di Jesi si interrogano su come dovrebbe essere il buon maestro nella performance dal titolo “Raccontami Maestro”.

Sabato 7 maggio si tiene la tradizionale grande festa di chiusura della Rassegna, dalle ore 21 presso il Teatro Palestra. Protagonisti della serata finale sono i ragazzi delle scuole ed i giovani operatori dello staff che li hanno condotti ad amare ancor più il Teatro come strumento di crescita e di condivisione, fermento per la scuola e “modello” di innovazione. Come di consuetudine, nel corso della serata finale, la RNTS consegnerà alle scuole che hanno partecipato all'edizione 2016 il Sipario d’argento e il Biglietto del Buon Ritorno, che danno di diritto l’ammissione alla Rassegna del prossimo anno. Questi riconoscimenti non sono dei Premi ma segnalazioni di percorsi teatrali significativi dal punto di vista didattico-pedagogico, che la Rassegna intende sottolineare e sostenere, come nello spirito del Teatro Educazione di cui da 34 anni Serra San Quirico è la capitale nazionale.

Nel corso della serata, numerose le performance, tanta musica e piccoli doni teatrali per tutto il pubblico, al termine del quale il presidente dell’ATGTP Fabrizio Giuliani, il direttore artistico della Rassegna Salvatore Guadagnuolo, il direttore artistico dell’ATGTP Francesco Mattioni e la direttrice organizzativa dell’ATGTP Marina Ortolani sveleranno il personaggio che guiderà le attività teatrali 2016-2017 dell’associazione e della prossima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

articolo pubblicato il: 05/05/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it