torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Salvatore Giuliano"

al Teatro Rossini di Civitanova Marche


Venerdì 22 aprile il Teatro Rossini di Civitanova Marche ospita la Compagnia della Marca con Salvatore Giuliano un musical di Dino Scuderi proposto nella sezione Marche di scena della stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT.

Su concessione della MediterrArea, Roberto Rossetti (interprete dell’edizione del 2011 che vedeva protagonisti Giampiero Ingrassia e Babara Cola) cura l’allestimento di questa versione del musical che riporta sulla scena la travolgente quanto tragica storia del bandito più famoso al mondo.

“Finalmente prende forma quello che è stato uno dei miei più grandi propositi - afferma Roberto Rossetti -, amalgamare il mio gusto e le mie idee registiche alle musiche epiche e a dir poco emozionanti scritte dal Maestro Dino Scuderi. Sarà un vero onore dopo aver fatto parte del cast originale nel 2011 riproporre al pubblico il musical Salvatore Giuliano, una grande opera, una storia vera, dove vengono rappresentati gli ultimi anni del famoso bandito, la situazione sociale e politica della Sicilia del dopoguerra e le affinità spesso oscure con quella nazionale”.

“Sono felice – prosegue Dino Scuderi - che una compagine di giovani artisti, guidati dalla indiscussa esperienza e il talento di Roberto Rossetti, oggi abbia scelto di far rivivere questo spettacolo. Non mi stancherò mai di dire che è riduttivo considerare Salvatore Giuliano solo una storia siciliana. Salvatore Giuliano è una storia italiana, poiché la vicenda personale di questo ragazzo "testa calda" di Montelepre, piccolo centro montano nei dintorni di Palermo, si intreccia con eventi storico-politici di primo piano (la nascita di nuove alleanze sociali e di nuovi equilibri politici nazionali) che caratterizzarono la storia più recente del nostro Paese”.
Biglietto 15 euro, ridotto 12 euro. Informazioni: Teatro Rossini 0733 812936. Inizio spettacolo ore 21.15.

articolo pubblicato il: 20/04/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it